Roma Capitale

CARO ENERGIA: ROMA CAPITALE GESTIRA’ ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Il provvedimento riguarda i nuclei familiari con Isee inferiore a 25mila euro

 

 

Roma, 28 aprile 2023 – La Giunta Capitolina ha approvato la memoria che prevede “Contributi economici una tantum per il rincaro energetico”. La Regione Lazio ha assegnato a Roma Capitale 5 milioni di euro, prevedendo un aiuto economico, per ciascun nucleo avente diritto, pari a 150 euro una tantum. Possono beneficiare del contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: residenti iscritti nell’anagrafe comunale, intestatari di un’utenza di energia elettrica e in possesso d’una attestazione Isee non superiore ai 25mila euro. L’aiuto è cumulabile con altre agevolazioni e verrà stilata una graduatoria basata sull’ordine crescente dell’Isee stesso. La Giunta capitolina ha dato mandato al Direttore del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di procedere all’Avviso Pubblico rivolto alla cittadinanza e, in accordo con il Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale, di predisporre un applicativo informatico sul portale di Roma Capitale per l’inserimento on line delle domande di accesso al contributo.

Si tratta – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – di un aiuto economico di sostegno alle famiglie e di contrasto alla povertà, in un momento storico così difficile per la crisi economica che pesa sui bilanci di tante famiglie.”

In poche ore, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro,in due diverse attività hanno arrestato tre persone gravemente indiziate per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In via Scarpanto, nel corso di un servizio antidroga, i militari hanno sorpreso un 55enne romano, senza occupazione e già noto alle forze dell’ordine che, a bordo di un’autovettura, cedeva un involucro a due soggetti. Scena che ha insospettito i Carabinieri che hanno deciso di bloccare l’uomo e sottoporlo ad un controllo. Sul posto i militari hanno accertato che l’indagato aveva ceduto una dose di cocaina a due uomini, entrambi identificati e segnalati al Prefetto. La perquisizione ha permesso di rinvenire, occultati nelle scarpe e sotto il sedile, altre 30 dosi di cocaina e la somma contante di 130 euro, ritenuta il provento di pregressa attività illecita.

In via Tirreno, i Carabinieri hanno notato un altro “scambio” in strada, tra una coppia, lui di 35 anni e lei di 36 anni, e due uomini. Anche in questo caso i militari hanno appurato che la coppia aveva ceduto un involucro con all’interno due dosi di cocaina. Le successive perquisizioni effettuate dai militari, anche presso il domicilio dei due indagati, hanno permesso di rinvenire, circa 36 g, tra cocaina, eroina e mannite, sostanza usata per il taglio delle dosi, e tutto il materiale utile per il confezionamento, oltre alla somma contante di circa 500 euro. Droga e soldi sono stati sequestrati. I due acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura di Roma, quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Al termine del rito di convalida tutti gli arresti sono stati convalidati.

Related posts

Derubano un settantenne del portafoglio, fermati dai Carabinieri due cittadini stranieri alla stazione metro di piazza di Spagna

Redazione Ore 12

Scuola, De Santis – Canale (CR): “Gualtieri inaugura scuola dell’infanzia frutto del lavoro Giunta Raggi ma la lascia priva di gas”

Redazione Ore 12

Ostia, inaugurata nuova sede Università Roma Tre

Redazione Ore 12