Roma Capitale

COLLEFERRO – CONFERENZE DELL’ARMA SULLA CULTURA DELLA LEGALITA’. DROGA, USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL E SCENA DEL CRIMINE, CON LA COLLABORAZIONE DEL R.I.S. CARABINIERI DI ROMA.

COLLEFERRO (RM) – Nei giorni 14 e 15 febbraio, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro in collaborazione con quelli del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche di Roma e del Nucleo Cinofili  Santa Maria di Galeria hanno tenuto due conferenze, rivolte a circa 100 studenti dell’Istituto Superiore di Istruzione “G. Marconi” di Colleferro, organizzato con il sostegno della Direzione Scolastica, per accrescere nei giovani la cultura della legalità e favorire, attraverso una reciproca conoscenza, il rispetto consapevole delle regole anche in ambiente virtuale.

L’incontro didattico del 14 febbraio è stato tenuto dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Colleferro ed ha riguardato i temi dell’abuso di alcol e le conseguenze connesse all’utilizzo di sostanze stupefacenti, compreso quelle letali provocate dalla c.d. “droga degli zombie”.

Nel corso della conferenza i militari del Nucleo Cinofili hanno simulato prima l’occultamento di un ordigno esplosivo e poi quello di alcune munizioni. Entrambi i casi sono stati svelati grazie al fiuto di “Olimpia”, un pastore belga di 4 anni, che è riuscito a catturare l’attenzione di tutti gli studenti e del personale docente.

L’incontro didattico del 15 febbraio è stato tenuto da personale del R.I.S. Carabinieri di Roma ed ha riguardato i rischi del web (cyberbullismo, truffe online, revenge porn, adescamento di minori) e l’esame della scena del crimine. Nel corso della conferenza sono stati sensibilizzati i ragazzi sui reati informatici e sui pericoli che ne conseguono, soprattutto su quelli che coinvolgono direttamente i minori che sono stati invitati ad un utilizzo responsabile dei social. All’esame della scena del crimine, illustrata attraverso l’esempio di alcuni casi reali, è seguita una esercitazione pratica in cui i ragazzi hanno materialmente prima esaltato e poi rilevato le loro impronte lasciate su un foglio di carta e su una bottiglia. 

Entrambi gli incontri iniziati con il saluto del dirigente, Prof. Antonio Sapone, che al termine dell’evento si è congratulato con i relatori per il coinvolgimento e l’interesse sviluppato nei ragazzi.

L’attività si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo della cultura della legalità nell’ambito di tutti gli istituti di istruzione della provincia.

Related posts

Strade della Capitale, rifacimento per 800 km entro giugno. Promessa della Raggi

Redazione Ore 12

Ospedale Tivoli, Rocca: “Istituiremo una commissione d’inchiesta regionale”. La riapertura? “Non prima di novanta giorni”

Redazione Ore 12

ROMA- DONNA SI RIFUGIA A CASA DELL’AMICA PER SFUGGIRE ALLA FURIA DELL’EX CONVIVENTE

Redazione Ore 12