La guerra di Putin

Crisi russo-ucraina, analisi sul futuro della guerra 

 

La Russia sarà in grado di sostenere il suo sforzo bellico in Ucraina per “altri due o tre anni”, afferma il direttore generale dell’Istituto internazionale per gli studi strategici Bastian Giegerich. “Ma così facendo, dovrà sacrificare la qualità a favore della quantità.”

 

Il rapporto Military Balance dell’IISS, un think tank con sede a Londra, mostra che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha scatenato un diluvio di spese per la difesa in tutto il mondo, la maggior parte delle quali provenienti dai rivali della Russia.

 

La spesa per la difesa globale è aumentata del 9% nel 2023 superando i 2,2 trilioni di dollari; I paesi della NATO hanno speso oltre la metà di tale importo, con gli Stati Uniti in testa alla classifica con un ampio margine. In Europa, i paesi hanno aumentato la spesa per assistere l’Ucraina, la cui industria della difesa interna è stata gravemente danneggiata dalla guerra.

 

Ma la guerra in corso ha “messo a nudo le sfide legate all’incremento della produzione per tenere il passo con le richieste del conflitto”e sta mostrando le crepe nella preparazione militare europea, secondo Giegerich.

 

Nonostante tutte le nuove spese, c’èil problema di aumentare la capacità di produzione militaredell’Occidente. Nel suo rapporto, l’IISS sottolinea che l’UE è sulla buona strada per non raggiungere l’obiettivo di consegnare all’Ucraina 1 milione di proiettili di artiglieria da 155 millimetri entro marzo.

 

Nonostante queste carenze, la continua guerra della Russia contro l’Ucraina ha spinto molti paesi europei a raggiungere l’obiettivo di difesa della NATO di spendere almeno il 2% del PIL in ambito militare. Secondo il rapporto, 10 alleati europei della NATO hanno raggiunto questo obiettivo lo scorso anno, rispetto ai soli due del 2014. (Vedi articolo impagina)

 

Anche l’Ucraina è in una situazione disperata, ma – per ora – sta ricevendo aiuti cruciali dai suoi alleati.

 

Anche le perdite dell’Ucraina sono state pesanti e sono state compensate in gran parte grazie al sostegno occidentale”, ha detto Giegerich. “L’effetto è stato quello di migliorare la qualità delle attrezzature ucraine, anche se al prezzo di una maggiore complessità logistica.” Aggiunto che i continui attacchi missilistici e droni russi “stanno mettendo a dura prova l’Ucraina”.

 

L’Occidente “deve decidere se fornire a Kiev armi sufficienti per sferrare un colpo decisivo piuttosto che semplicemente sufficienti per non perdere”, ha detto. Mentre la Russia continua a lanciare uomini e attrezzature contro le difese dell’Ucraina, il costo è enorme, ha osservato il think tank.

 

Henry Boyd, membro senior per la difesa e l’analisi militare pressol’IISS,ha affermato che la Russia è “sempre più dipendente dai negozi legacy dell’era sovietica per soddisfare la domanda di nuovi veicoli corazzati da combattimento e pezzi di artiglieria” e sta “sacrificando l’addestramento” per compensare le perdite di truppe. sul campo di battaglia.

 

GIElle

 

aggiornamento crisi russo-ucraina ore 14.59

Related posts

Ucraina-Russia, la guerra dimenticata continua. Gli aggiornamenti

Redazione Ore 12

L’ammissione di Peskov: “L’operazione speciale è molto difficile ma continua”

Redazione Ore 12

Ucraina, la guerra russa a topi e ratti

Redazione Ore 12