Economia e Lavoro

  Crollo dell’export per le “tigri” asiatiche, ma il fenomeno è ormai globale

 

E’ ormai un dato di fatto che tutte le principali nazioni esportatrici hanno subito un forte calo, anno su anno, delle spedizioni nei mesi di giugno e luglio, guidate dalla Corea del Sud e dall’India, che registrano  del 16% rispettivamente nei due mesi.

Anche Cina e Taiwan hanno registrato cali anno su anno rispettivamente del 9,2% e del 10,4% a luglio mello stesso mese le esportazioni di Singapore sono diminuite del 19,3% su base annua, come quelle del Vietnam  in calo dell’11,6%.

Il caso della Cina a luglio ha attirato l’attenzione dei principali media a causa dell’atmosfera politica tesa che circonda il suo commercio, ma i dati cinesi sono irrilevanti perché  l’andamento delle esportazioni cinesi è stato in linea con il resto dell’Asia orientale e dell’Asia meridionale.

La contrazione delle esportazioni si è verificata in tutti i principali mercati. La Cina pubblica dati dettagliati sulle esportazioni prima della maggior parte dei paesi , ma anche questi  mostrano una flessione . 

La flessione dell’import si registra invece  negli Stati Uniti.Secondo i dati di giugno,  le importazioni americane totali sono diminuite del 9,9% su base annua. Il calo delle esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti è esattamente in linea (si bilancia) con la contrazione complessiva delle esportazioni statunitensi.

Parte del crollo delle esportazioni mondiali è dovuto ai prezzi più bassi. Dopo l’esplosione dell’inflazione del 2021-2022, che ha raggiunto un picco del 19% su base annua dei prezzi all’esportazione nel maggio 2021, i prezzi  mondiali sono scesi in deflazione negli ultimi tre mesi con un calo medio mondiale del . Complessivamente, i prezzi all’esportazionedel 5% a maggio, secondo l’Ufficio centrale di pianificazione dei Paesi Bassi.

L’elettronica di consumo, esplosa durante i blocchi del Covid, è stato uno dei settori più colpiti. La carenza di semiconduttori del 2021-2022 si è trasformata in un eccesso globale, con sostanziali sconti sui prezzi dei chip per computer.

Per quanto riguarda l’Italiain particolare nel trimestre febbraio-aprile 2023, rispetto al precedente, l’export si riduce del 2,2%, l’import del 6,5%.

GiElle

Related posts

Le Quattordicesime degli italiani investite in gran parte nel turismo. Indagine Swg

Redazione Ore 12

Istat: “Più 247mila occupati in più sul terzo trimestre del 2021”. Aumenta il numero di chi non cerca più lavoro

Redazione Ore 12

Studio Confartigianato – Pagamenti PA: 37 miliardi di euro oltre i termini di legge e 1.047 comuni che pagano oltre 60 giorni

Redazione Ore 12