Primo piano

Curcio (Protezione Civile) a Skytg24 : “Rabbia e dolore per quanto accaduto. Nel Paese fragilità nel 94% dei Comuni”

 

“Rabbia e dolore per quanto accaduto, anche perché queste immagini ci portano periodicamente alla fragilità del territorio che noi denunciamo da sempre. Il nostro territorio è una perla del Mediterraneo ma ha delle criticità che sono evidenti. Oggi parliamo del rischio idrogeologico, in passato abbiamo parlato e in futuro parleremo del rischio sismico e periodicamente facciamo i conti un paese che non riesce a fare della prevenzione un punto direi culturale e poi in realtà operativo”.

“Dobbiamo veramente iniziare a parlare di prevenzione in maniera chiara e soprattutto continua, perché la prevenzione va svolta quotidianamente  non va annunciata e praticata in maniera saltuaria. Prevenzione è sinonimo di continuità d’azione”. Lo ha detto Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile a Skytg24.
“Ci concentriamo sulle emergenze dove scarichiamo anche la nostra capacità operativa, e abbiamo un territorio fragile – ha aggiunto Curcio – e poi abbiamo più di 650 operatori che malgrado le condizioni meteo hanno raggiunto l’isola e stanno operando per recuperare i dispersi e assistere la popolazione”. “Il condono non è una soluzione, lo è, invece una analisi tecnica a cui occorre tornare”. Curcio ha poi sottolineato che “il condono è una pratica amministrativa, ma se viene condonata una casa costruita in un alveo fluviale, il fiume non lo sa e si riprenderà quegli spazi”. Curcio ha spiegato poi che è necessario “alzare lo sguardo e andare al di là di quanto accaduto, è ingeneroso concentrarsi su un solo fatto”. Curcio nella serata di domenica aveva partecipato anche alla trasmissione Che Tempo che fa su Rai Tre: “Dobbiamo prendere atto che il territorio è fragile e che scontiamo la bellezza del nostro paese con la fragilità: noi abbiamo più del 94% dei nostri Comuni soggetti a frana, hanno erosione costiera e rischio alluvione, con un’esposizione di popolazione elevatissima, e parliamo solo di rischio idrogeologico. Abbiamo più di 620.000 frane censite, cioè conosciute, abbiamo un territorio ampiamente sismico, in alcune aree e Regioni tutti i Comuni sono classificati con importanza sismica di rilievo”.

aggiornamento Ischia ore 14.53

Related posts

  Lime e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti insieme per una mobilità più sicura e inclusiva

Redazione Ore 12

Apocalisse Marche, danni in 100 scuole. E torna la Dad per non far perdere le lezioni

Redazione Ore 12

Pratiche sleali in agricoltura, recepita direttiva dell’Unione Europea

Redazione Ore 12