Economia e Lavoro

Dimezzato lo sciopero dei trasporti, pugno duro di Salvini che precetta

di Chiara Napoleoni

Lo sciopero dei treni è stato dimezzato: durerà fino alle 15 di questo giovedì, anche se non sono escluse ripercussioni anche nelle ore successive. L’agitazione, proclamata dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, è stata ridotta a 12 ore, dopo l’ordinanza emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Mit ha inviato ai sindacati, dopo l’incontro infruttuoso al ministero, “un provvedimento di riduzione della durata delle astensioni già proclamate per domani, giovedì 13 luglio 2023, dalle 3 del mattino fino alle 2 di venerdì 14. Con il provvedimento firmato da Matteo Salvini lo sciopero terminerà alle ore 15”. Il ministro, ha deciso di prendere questa misura “anche alla luce dell’assicurazione – maturata durante il tavolo convocato al dicastero di Porta Pia e di cui Salvini si fa garante – dell’immediata ripresa delle trattative sindacali su tutti i punti oggetto dell’agitazione. Non solo. Il Mit ha agito anche in base a una nota della Commissione Garanzia Scioperi”.

Salvini, in una dichiarazione video alla stampa, ha spiegato di aver firmato l’ordinanza che dimezza lo sciopero, “perché lasciare a piedi un milione di italiani, di pendolari, di lavoratrici e di lavoratori, un giovedì di luglio con temperature fino ai 35 gradi era impensabile”. “Quindi – ha aggiunto il ministro – mi adopererò perché le aziende incontrino i sindacati per arrivare a dare soddisfazione ai lavoratori delle ferrovie italiane senza però lasciare a piedi centinaia di migliaia di italiani che non ne hanno colpa”.

Related posts

Traffico passeggeri dimezzato per Covid. Crollo per merci su gomma, navi ed aerei

Redazione Ore 12

Il caldo anomalo blocca le vendite dei vestiti invernali, Fismo Confesercenti: “Posticipare a febbraio i saldi”

Redazione Ore 12

Studio Confartigianato – Spinta del PIL da crescita investimenti: +3,3% in Italia vs +1,9% Eurozona e +0,8% Francia, Germania in negativo (-0,5%)

Redazione Ore 12