La guerra di Putin

Direttrice generale UNICEF Catherine Russell sugli attacchi in Ucraina

“Sono sconcertata dalle notizie che arrivano dall’Ucraina, secondo cui almeno 150 persone sarebbero rimaste uccise o ferite e un ospedale pediatrico sarebbe stato gravemente danneggiato a Kiev, durante un’ondata di attacchi missilistici in tutto il Paese.

La raffica di missili è caduta in città come Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk e Kramatorsk. Non conosciamo ancora il numero di bambini uccisi o feriti in questi attacchi. Il mio cuore è rivolto a tutti coloro che hanno perso qualcuno. Queste le parole di Catherine Russell, direttrice generale dell’Unicef (nella foto).

L’attacco all’Ospedale di Okhmatdyt, il più grande centro medico per bambini del Paese, è un altro brutale promemoria del fatto che in Ucraina nessun luogo è sicuro per i bambini. Gli ospedali dovrebbero essere dei rifugi sicuri e, secondo il diritto internazionale, godono di un livello di protezione speciale. I civili, compresi i bambini e le strutture e i servizi su cui fanno affidamento, devono essere sempre protetti.

A quasi tre anni dall’escalation della guerra in Ucraina, non sembra esserci fine all’orrore che i bambini e le loro famiglie sono costretti a sopportare.

L’UNICEF continuerà a lavorare in Ucraina, anche nelle aree di prima linea, per rispondere ai bisogni immediati di bambini e famiglie. Questo comprende fornire servizi e aiuti salvavita e supporto per la salute mentale e psicosociale. L’UNICEF sta già fornendo aiuti di emergenza all’Ospedale di Okhmatdyt ed è pronto ad aiutare le comunità colpite nell’attacco di oggi.

Più di ogni alta cosa i bambini dell’Ucraina hanno bisogno di una pace durevole.”

aggiornamento la crisi russo-ucraina ore 14.57

Related posts

Il vice sindaco di Mariupol a Sky Tg 24: “Abbiamo cercato corridoi umanitari, ma Putin li impedisce”

Redazione Ore 12

Odessa resta sotto il tiro dei russi, missili contro la città portuale. Tensione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Redazione Ore 12

Salvini: “Pronto andare a Mosca ed incontrare Putin”

Redazione Ore 12