Primo piano

DiscoverEU, i giovani ripartono alla scoperta dell’Europa

Sospeso nel 2020 causa pandemia, si riparte ora in treno alla scoperta d’Europa, perché la speranza è proprio quella. L’Unione prova infatti a rilanciare DiscoverEU, il programma di viaggio dedicato ai diciottenni sospeso lo scorso anno a causa della pandemia. Ad annunciarlo, la commissaria UE per la Cultura Mariya Gabriel, che ha illustrato al Parlamento europeo le novità introdotte nel progetto dedicato ai più giovani.

L’iniziativa, il cui calendario è in evoluzione a seconda degli scenari dettati dal Covid-19, riguarda una prima novità sul numero dei pass gratuiti assegnati alle ragazze e ai ragazzi, che saranno il doppio di quanto previsto: ci sarà la possibilità di partecipare al programma anche a chi ha compiuto 18 anni nel 2020 e la selezione potrebbe aprirsi a ottobre, per consentire la programmazione dei viaggi a partire da marzo 2022 per un anno.

Sempre dal 2022, inoltre, DiscoverEU verrà integrato nel programma di studio all’estero Erasmus+, un provvedimento che consentirà di estendere la partecipazione anche ai provenienti da Paesi extra-EU, valorizzando ancora di più l’aspetto educativo.

La Commissione Europea sta inoltre lavorando per rendere il programma ancora più inclusivo, al fine di promuovere la partecipazione di giovani con minori opportunità. Le ragazze e i ragazzi saranno messi nelle condizioni di viaggiare in sicurezza sanitaria con una serie di misure che puntano a rendere flessibili il programma e l’itinerario di viaggio.

L’obiettivo che si prefigge la nuova edizione di DiscoverEU è ridare forza al settore della cultura duramente colpito dall’emergenza pandemica, e di rafforzare in particolare le istituzioni culturali e i musei regionali della Comunità.

Related posts

Rapinatori in treno. Terrorizzavano coetanei e viaggiatori

Redazione Ore 12

Nelle zone alluvionate manca anche il foraggio per gli animali

Redazione Ore 12

Emilia Romagna, alta tensione sui finanziamenti post-alluvione

Redazione Ore 12