Roma Capitale

Economia/ AS Roma: bilancio in miglioramento, ma i debiti pesano ancora

di Gianluca Maddaloni

Approvato il 6 dicembre 2023 Il bilancio della AS Roma relativo alla stagione 2022-2023. Il documento evidenzia un miglioramento rispetto alla stagione precedente, con una perdita di 102,7 milioni di euro, rispetto ai 219 milioni di euro della stagione 2021-2022.

L’aumento degli introiti è stato il principale fattore che ha contribuito al miglioramento del bilancio. I ricavi totali sono stati pari a 269,5 milioni di euro, in aumento del 34% rispetto alla stagione precedente. Incremento degli incassi dovuto a diversi fattori tra cui:

i I ricavi da stadio, che sono aumentati del 23,7%, grazie al continuo supporto dei tifosi sempre pronti a riempire le tribune nelle partite europee e di campionato disputate dalla squadra.

Le entrate dalle sponsorizzazioni sono aumentate del 10,5%, grazie a nuovi accordi di sponsorizzazione con importanti aziende tra cui i colossi Adidas e Toyota.

Da menzionare anche l’accordo tra la Roma e Riyadh Season, un’operazione importante per entrambe le parti.

Per i capitolini, si tratta di un accordo economico molto vantaggioso, che porterà nelle casse del club 25 milioni di euro in due anni.

Per gli arabi una grande visibilità ad un prestigioso festival che si sta tenendo nella loro capitale.

Ed infine gli introiti da diritti TV, in aumento del 25,4%, grazie all’incremento del costo dei diritti televisivi della Serie A.

Nonostante i ricavi in crescita, la Roma ha ancora molta strada da fare per risanare le perdite.

Il debito totale della società, creato dalla mala gestione delle precedenti amministrazioni, ammonta a 522,1 milioni di euro, di cui 330 milioni sono debiti verso banche e altri istituti finanziari.

Related posts

Cucciolata di cinghiali a due passi dalla stazione della Metro A Valle Aurelia. L’ironia della Lega

Redazione Ore 12

Asl Frosinone, Aliquò verso la direzione generale. Disco verde dalla Commissione Sanità regionale

Redazione Ore 12

Colosseo. Nanni (L.Calenda): “Accolta nostra proposta per frenare piaga bagarinaggio”

Redazione Ore 12