Politica

  Eddy Schlein si prende il Pd. Le Primarie la incoronano Segretario. Lei subito all’attacco: “Saremo un problema per la Meloni”

Elly Schlein ha vinto le primarie del Pd. Secondo gli ultimi dati disponibili, con l’80% dei voti scrutinati Schlein  ha ottenuto il 53,8% delle preferenze mentre Bonaccini il 46,2%. Il governatore dell’Emilia Romagna ha riconosciuto la sconfitta. Dopo la chiusura dei seggi, nel Comitato di Schlein si era parlato di “un vantaggio difficile da colmare”, con la candidata che ha vinto a Roma, Milano, Napoli e Bologna, ma anche in Liguria, e risultava avanti sull’avversario in 14 regioni. “Ce l’abbiamo fatta,  insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione, anche questa volta non ci hanno visto arrivare. “Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. E’ un mandato chiaro a cambiare davvero”.

Il risultato, ha detto inoltre la neo-segretaria, “è la nostra risposta al picco di astensionismo che in Italia c’è stato ora dobbiamo avere l’ossessione di recuperare questo astensionismo”. “Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui”

Riconoscimento della sconfitta ad auguri di buon lavoro alla nuova segretaria da Stefano Bonaccini: “Tutti dobbiamo dare una mano per il rilancio del Pd, sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione, dobbiamo dare una mano a Elly. Io l’ho sempre detto: se avessi vinto avrei chiesto ad Elly di darmi una mano, ha prevalso Elly e senza chiedere nulla per me sono pronto a dare una mano”.  Soddisfazione, nel Pd, per la partecipazione al voto. Le prime immagini delle code ai seggi, in mattinata, avevano portato un po’ di sereno nella stanze del Partito democratico. E nella squadra di Schlein, che ha sempre considerato un punto a favore un’alta partecipazione. I dati della giornata sono andati fin da subito oltre le aspettative: quasi 600mila i votanti alle 13. “Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l’affluenza si aggirerà attorno al milione di votanti”, ha detto in serata la deputata Pd Silvia Roggiani, presidente della Commissione nazionale per il Congresso. Non sono i 3,5 milioni del 2007 o l’1,6 milioni del 2019, ma si tratta di un risultato comunque insperato alla vigilia, quando i due contendenti stentavano a sbilanciarsi e, messi alle strette, dicevano che già un milione di elettori sarebbe stato un successo.

aggiornamento elezione Schlein ore 14.53

Related posts

Family Day consegna al Ministero dell’Istruzione 24mila firme per normare l’uso di Tik Tok

Redazione Ore 12

Green pass, Malan: “Difficile comprendere regole Governo”

Redazione Ore 12

Giorgia Meloni conferma il no a Draghi

Redazione Ore 12