Economia e Lavoro

Ex Ilva: lettere a sindacati annunciano 2.500 licenziamenti nell’indotto

Le aziende dell’indotto dell’ex Ilva hanno annunciato ai sindacati le lettere relative alla procedura di licenziamento collettivo che coinvolgerà “un numero di lavoratori superiore alle 2.500 unità” nell’indotto dell’ex Ilva. È quanto si apprende dai sindacati.

Sindacati Taranto scrivono a imprese indotto, subito incontro

Le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e Usb di Taranto, in una lettera indirizzata a Confindustria, Cofapi e Aigi, chiedono “un incontro urgente” al fine di “analizzare le criticità generatesi nel sistema di Appalto e Indotto di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria in seguito al decreto della Corte d’Appello di Milano che prevede la sospensione delle attività dell’area a caldo nello Stabilimento di Taranto entro 90 giorni”.

Inoltre, scrivono i sindacati, “in attesa del confronto a Palazzo Chigi previsto per il prossimo 8 settembre e dell’udienza prevista nella data del 9 settembre, in cui si discuterà l’istanza di sospensiva” del provvedimento della Procura, “crediamo sia necessario avviare un confronto con le parti datoriali al fine di garantire un futuro ai lavoratori e alle stesse aziende dell’appalto”. Secondo i sindacati, infine, “tra le questioni inerenti le prospettive industriali, occupazionali ed ambientali poste all’attenzione del Governo e quindi del confronto che si terrà a Palazzo Chigi, c’è anche il tema dell’appalto”.

RED

Related posts

DL Aiuti Bis, Confagricoltura: “Primo segnale, ma sono necessari interventi strutturali per le imprese”

Redazione Ore 12

Un italiano su tre è disposto a cambiare banca per spendere meno

Redazione Ore 12

  Emergenza caldo, Confesercenti: “Caronte riduce propensione al consumo, a rischio 3,4 miliardi di spesa”

Redazione Ore 12