Roma Capitale

Ferraro (Civica Gualtieri): “Bene un regolamento per il benessere degli animali, ma urge una normativa specifica per le adozioni”

“Ottimo il lavoro che sta facendo la Commissione Ambiente, con il supporto delle associazioni, per redigere il nuovo Regolamento per la Tutela e il Benessere degli animali, ma urge averne anche uno ad hoc per quanto riguarda gli affidi, le adozioni e soprattutto le post adozioni degli animali meno fortunati di Roma.  – dichiara il Consigliere della Lista Civica Gualtieri Sindaco Rocco Ferraro – In questa Amministrazione è sempre stato un tema fin troppo sottovalutato e senza adeguata regolamentazione, è arrivato il momento di mettere mano anche in questo campo.

Troppe volte si sono viste adozioni facili, troppe volte abbiamo visto cani che tornano nei canili, troppe volte abbiamo gatti che non vengono mai adottati e troppe volte vediamo animali che compaiono sui social media in cerca di casa ma poi finiscono in mani ignote, senza sapere se saranno adeguatamente mantenuti, protetti ed amati.

È arrivato il momento di valutare e scrivere un regolamento dedicato, specifico; personalmente, insieme alla Lista Civica Gualtieri Sindaco, proporrò in Commissione Ambiente di espungere questo delicato tema dal nuovo Regolamento Tutela e Benessere Animale e demandarlo a un regolamento apposito. 

Presenteremo nelle prossime settimane una prima bozza di testo, ovviamente dopo esserci confrontati con le associazioni di categoria e gli operatori di settore, per individuare tutte quelle necessità che possano portare a dare in affido solo a persone fidate e adatte all’adozione gli animali che si trovano nei canili.

Mi preme ricordare – conclude Ferraro – che il benessere e la tutela dell’animale passa prima di tutto dalla necessità di trovare una famiglia a ogni singolo ospite nel canile, regalando ai cuccioli una degna vita futura, e non di occuparci solo e semplicemente del benessere che si può avere all’interno della struttura stessa”.

 

 

 

 

 

Related posts

ROMA – ANZIANA TRUFFATA CON LA TECNICA DEL “FINTO DEBITO DEL FIGLIO”. CARABINIERI ARRESTANO MINORE IN TRASFERTA DA NAPOLI

Redazione Ore 12

Settimo Ecoforum di Legambiente Lazio: 18 i Comuni Rifiuti Free e 203 quelli Ricicloni

Redazione Ore 12

Campi Rom legali di Roma Capitale, l’Amministrazione ha registrato dal 2017ad oggi un 41% in meno di presenze

Redazione Ore 12