Primo piano

Gaza, il cardinale Zuppi: “Hamas è il peggior nemico del popolo palestinese”. Un venerdì di preghiera e digiuno per la pace nel mondo

Hamas è il peggior nemico del popolo palestinese. Lo sforzo che bisogna fare, la soluzione che bisogna trovare e che garantisca i diritti delle due parti. C’è tanto bisogno di una leadership palestinese che sia autorevole, in grado di difendere il suo popolo”. Così il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, stamattina a Genova, a margine dell’Assemblea nazionale dell’Anci. Intanto i cristiani, per volere del Papa, si preparano ad una giornata di digiuno e preghiera. Papa Francesco l’ha voluta per questo venerdì per la pace nel mondo. “Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle – ha affermato il Pontefice – la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale”.
Il Papa, che alle 18 presiederà un momento di preghiera in San Pietro, ha chiesto a tutte le Chiese di partecipare, predisponendo iniziative che coinvolgano il Popolo di Dio. Per questa occasione, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha preparato un sussidio per l’Adorazione eucaristica.

 

Related posts

Vaiolo delle scimmie, Vella: “Trasmissione tra omosessuali? Una casualità”

Redazione Ore 12

Congo, attacco al convoglio Onu, Guerini: “Profondo dolore per perdita Attanasio e Iacovacci”

Redazione Ore 12

Il Papa al Regina Coeli: “Fermare la spirale di violenza”

Redazione Ore 12