Roma Capitale

Giornata internazionale, Musei tutti da vivere il 18 maggio

Maggio nel segno dell’arte: dopo il successo della Notte dei Musei andata in scena tra il 13 e il 14 maggio, giovedì 18 maggio è in arrivo la Giornata Internazionale dei Musei 2023, organizzata dall’ICOM (International Council of Museums).

 

Musei, Sostenibilità e Benessere è il tema scelto per la nuova edizione. La Sovrintendenza Capitolina propone per l’occasione un ampio programma di appuntamenti gratuiti nei musei civici di Roma Capitale: in calendario aperture straordinarie, visite guidate, laboratori, visite tattili e in LIS.

 

 

Video Guida LIS per la Pinacoteca capitolina 

 

La audio/video guida LIS – Lingua Italiana del Segni – della Pinacoteca Capitolina è un nuovo strumento per la conoscenza dell’immenso patrimonio storico-artistico della Galleria.

 

I dieci episodi permetteranno a tutti di scoprire l’intera collezione, sala per sala, vivendo una esperienza più completa e coinvolgente alla scoperta di una raccolta unica che custodisce autentici capolavori della storia dell’arte. Disponibili online, i 10 video potranno essere visionati sul proprio smartphone per lasciarsi guidare attraverso le sale oppure sul web in preparazione della visita.

 

Presentazione ore 15.30 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei capitolini. Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute, Direzione servizi alla persona di Roma Capitale con la Cooperativa sociale onlus Segni di integrazione-Lazio e la Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento Lettere e Culture moderne dell’Università “Sapienza” di Roma.

 

Le iniziative per la Giornata

 

Alla Galleria d’Arte Moderna, l’artista Liana Miuccio accompagna il pubblico all’interno della mostra Visual Diary che, attraverso le fotografie, un film, libri e oggetti esplora i temi dell’identità, della memoria e della migrazione.

 

Il Museo di Zoologia punterà l’attenzione sull’importanza della conservazione della biodiversità anche per le generazioni future, mentre il connubio tra natura, arte e benessere sarà di scena a Villa Torlonia in una visita alla scoperta della storia e delle curiosità al Casino Nobile, alla Casina delle Civette e alla Serra Moresca. Al Museo di Casal de’ Pazzi sono in programma visite e laboratori per apprendere come la Preistoria possa insegnare a vivere sostenibilmente.

 

Il Museo Napoleonico proporrà un percorso sul tempo libero e sul benessere tra fine Settecento e primo Novecento. Ai Mercati di Traiano, una visita guidata illustrerà il modo in cui il museo affronta i temi legati all’accoglienza e all’accessibilità nell’ottica di raggiungere tutte le tipologie di pubblico.

 

Al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina appuntamento con Occhio al Trucco!: come la storia può coinvolgere e fare comunità. Alla Centrale Montemartini visita guidata tattile alla mostra in corso sui mosaici romani mentre una visita integrata per persone ipovedenti, e non, si svolgerà al Museo di Roma a Palazzo Braschi con un’esperienza immersiva per esplorare il mito di Perseo e Andromeda.

 

La Villa di Massenzio e il Museo delle Mura saranno eccezionalmente aperti nel tardo pomeriggio per godere dei colori del tramonto, accompagnati dalle archeologhe della Sovrintendenza Capitolina.

 

Infine, il Museo Carlo Bilotti propone l’Arte in un click, un approfondimento on line sui capolavori conservati all’interno di uno degli edifici più antichi di Villa Borghese.

 

Piazza di Siena, torna il concorso internazionale

 

 

Torna sull’ovale di piazza di Siena a Villa Borghese il rito senza tempo dell’equitazione ai massimi livelli, nel segno delle imprese dei fratelli D’Inzeo che qui si guadagnarono fama e gloria, ancora vive nella memoria collettiva. La 90ma edizione del concorso internazionale (tra gli otto maggiori al mondo), organizzato dalla FISE con la società pubblica Sport e Salute, è in programma dal 25 al 28 maggio.

 

Quest’anno il colpo d’occhio sul terreno di gara, da sempre considerato una meraviglia per fantini e spettatori, sarà ancor più impressionante: rimossa la staccionata di legno, piantata l’erba sull’anello di brecciolino, il grande campo verde orlato da cipressi secolari aggiunge 3.500 metri quadri alla propria estensione. Che ora misura 150 metri di lunghezza e 66 di larghezza, per un totale di 10.560 metri quadri. E altre migliorie, e una crescente cura nella manutenzione dell’ovale, sono attese grazie al recente accordo tra Roma Capitale e Sport e Salute.

 

Roma Capitale | Piazza di Siena a Villa Borghese, accordo per la riquali…

La società Sport e Salute si occuperà di manutenzione e interventi di decoro sotto la supervisione del Servizio …

 

 

Qui, dunque, e sulla sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese, sono attese le quattro giornate di gara. E al Galoppatoio si comincerà giovedì 25, per approdare – dopo un fitto calendario – alle finali di piazza di Siena (tra le quali il blasonato Rolex Gran Premio Roma, tempio del salto a ostacoli, 500mila euro di montepremi) e ai sempre amatissimi caroselli conclusivi (San Raffaele, Lancieri di Montebello, Quarto Reggimento Carabinieri), eco visiva delle domeniche “in villa” nella Roma umbertina. Ghiotto il montepremi complessivo, un milione di euro, centomila in più rispetto al 2022.

“Il livello a cui è arrivata piazza di Siena è davvero unico, c’è una crescita costante: dal montepremi all’aumento delle sponsorizzazioni, passando per il fatto che i più grandi cavalieri vengono a concorrere qui, in una cornice unica a disposizione di tutti i romani ogni giorno dell’anno”. Così Alessandro Onorato, assessore capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, a margine della presentazione del concorso ippico. “Una competizione senza eguali per storia e suggestioni nel calendario dell’equitazione mondiale. E che dallo scorso anno, in collaborazione con la FISE, abbiamo reso accessibile gratuitamente agli appassionati e ai curiosi che possono vivere da vicino una disciplina poco comune in uno scenario unico al mondo. Grazie all’accordo di Roma Capitale con Sport e Salute, da questa edizione e per i prossimi nove anni, abbiamo valorizzato e reso perfettamente manutenuta in ogni stagione, e a costo zero per i cittadini, l’area che costituisce la cornice storica del concorso ippico. Area che  ora è anche uno spazio vissuto tutto l’anno per praticare sport all’aperto e per ospitare iniziative sociali, sportive e culturali. Un esempio virtuoso”, conclude Onorato, “di come i grandi eventi siano un’occasione importante e producano ricadute concrete sulla città, sul turismo e sull’indotto”.

 

Piazza di Siena, afferma dal suo canto l’assessora Sabrina Alfonsi (Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti), “non è solo un evento ma la restituzione di uno spazio importantissimo come Villa Borghese alla città di Roma”. E ciò, per Alfonsi, avviene “attraverso un evento all’insegna della sostenibilità, dell’inclusività e della tutela del patrimonio”.

Related posts

Ariccia, “All’Inferno”: dal 9 al 15 settembre lo spettacolo dantesco nel Parco Chigi

Redazione Ore 12

Nuove Luci Led a basso impatto per gli uffici postali dei Castelli Romani

Redazione Ore 12

Virus influenzale, vaccino nelle farmacie del Lazio

Redazione Ore 12