Roma Capitale

GIUBILEO, NANNI = SOSPENDERE AFFITTI BREVI NELL’AREA PATRIMONIO UNESCO*

In vista del Giubileo sono necessarie misure che tutelino l’identità e la vivibilità del centro storico della città che si sta svuotando dei suoi residenti a causa del proliferare incontrollato di strutture extra alberghiere che ne stanno danneggiando il tessuto sociale ed economico. Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo 2025.
Il fenomeno degli “affitti brevi” si sta facendo sempre più forte nella capitale, soprattutto nel centro storico. Le strutture turistiche finalizzate a soggiorni di breve durata continuano a moltiplicarsi, e sono destinate ad aumentare esponenzialmente proprio in vista dell’arrivo di milioni di turisti e pellegrini per il Giubileo. Basti pensare che solo negli ultimi due anni ne sono nate 4.400, di queste il 90% solo nel centro storico, e che una casa su cinque nel mercato immobiliare della capitale viene acquistata con finalità turistico ricettive.
Da mesi chiedo l’introduzione di una legge nazionale che dia maggiori poteri d’intervento all’amministrazione comunale e che, in vista dell’Anno Santo, si predisponga una regolamentazione più restrittiva che miri a tutelare l’area Unesco della città con la quale si introduca la sospensione dell’utilizzo di immobili con destinazione residenziale per affitti turistici brevi in tutta l’area Unesco, così come hanno già fatto altre importanti città storiche d’Italia come Firenze e Venezia. Questo permetterebbe anche di incentivare i flussi turistici verso le periferie della città che grazie agli interventi giubilari di riqualificazione stanno diventando più attrattive oltre che ben collegate e più vivibili.
Il Giubileo sarà un volano straordinario per la città e un’importantissima occasione di crescita economica e turistica ma è bene che questa opportunità venga gestita al meglio e che vada di pari passo con la tutela dell’identità culturale e dell’eccezionale valore artistico e patrimoniale del nostro centro storico per evitare che si trasformi in un grande albergo diffuso – conclude Nanni.

Related posts

San Gallicano del Lazio, i Carabinieri intervengono per una lite, trovano e sequestrano 9 kg di stupefacente

Redazione Ore 12

Roma, #ViaLibera By Night: Helbiz in prima linea per l’educazione civica nella micromobilità

Redazione Ore 12

Oltre due milioni di euro dalla Regione Lazio per i vigneti

Redazione Ore 12