Politica

  Governo, Meloni: “E’ prioritario ridurre i divari tra territori”

 

“L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle stesse Regioni, tra aree più interne e aree più urbanizzate e raggiunte di più da servizi e infrastrutture.

Ridurre questi divari è una delle nostre priorità e la strada migliore per farlo è concentrare le risorse che abbiamo a disposizione, a partire da quelle europee legate alle politiche di coesione, su interventi strategici e di lungo periodo. Così come è fondamentale spendere quelle risorse bene, nel minor tempo possibile, evitando sprechi e inefficienze. Questa è la visione che ha ispirato il nostro lavoro, fin dal nostro insediamento”.

Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, nel corso della riunione del Cipess, svoltasi a Palazzo Chigi.

“Abbiamo riformato le politiche di coesione e abbiamo creato uno strumento molto efficace, gli Accordi di Coesione, che ci hanno consentito in questi mesi di mettere a disposizione delle Regioni e delle Province autonome risorse ingenti da investire su infrastrutture, istruzione, sviluppo locale, ricerca e università”, ha evidenziato Meloni.

“Ogni Accordo di coesione prevede un programma di interventi e di linee di azione e precisi cronoprogrammi procedurali e finanziari. Questo vuol dire che tutti noi ci siamo impegnati a rispettare le scadenze, e a portare avanti nei tempi previsti tutte le opere e gli interventi previsti negli Accordi. Questa è una delle tante novità che abbiamo introdotto.

Con l’Accordo di Coesione non prevediamo, infatti, solo l’erogazione delle risorse per progetti strategici ma anche un meccanismo di definanziamento per le eventuali risorse non utilizzate. Dunque, maggiori responsabilità per tutti, per realizzare in tempi certi e più veloci gli interventi programmati. Credo che tutti noi dobbiamo essere fieri del lavoro di squadra che abbiamo fatto e che ci ha condotto fin qui. Non resta che continuare così, con ancora più determinazione e costanza”, ha concluso la premier.

Related posts

Mattarella ricorda la strage neofascista di Brescia: “Non dimenticheremo mai quelle vittime innocenti”

Redazione Ore 12

Superbonus, Bonomi (Confindustria): “Potremmo individuare una classe di imprese disposte ad acquistare crediti incagliati”

Redazione Ore 12

Appello di Landini (Cgil) a Draghi: “Ci porti fuori dalla precarietà”

Redazione Ore 12