Primo piano

Hamas e Fatah, vertice a Gaza per il controllo comune dell’area

 

I rappresentanti delle organizzazioni palestinesi, tra cui Hamas e Fatah, si riuniranno da domani al 2 marzo a Mosca per discutere della formazione di un unico governo palestinese e della ricostruzione della Striscia di Gaza. Lo ha riferito oggi all’agenzia di stampa Ria l’ambasciatore palestinese in Russia, Abdel Hafiz Nofal.

Già nei giorni scorsi il vice ministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov, aveva confermato la presenza a Mosca di rappresentanti di tutte le organizzazioni palestinesi, comprese Fatah e Hamas. “Dobbiamo discutere di un nuovo governo. Questo è un problema tecnico, non politico – ha detto l’ambasciatore alla Ria – Gaza ha bisogno di una conferenza internazionale, di una ricostruzione, ha bisogno di molti soldi, quindi è necessario un nuovo gabinetto. Questo è quello che faremo. Quindi a Mosca esamineremo prima queste opportunità e poi le opportunità di unirci per fermare questa guerra”. Intanto sarebbe stato raggiunto  un accordo nelle linee generali per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi, ma “i dettagli rappresentano ancora un ostacolo”. Lo ha riferito il quotidiano del Qatar The New Arab, citando fonti egiziane.

Secondo una fonte diplomatica egiziana, qualora si raggiungesse l’accordo, domenica al Cairo sarebbe previsto un incontro per annunciare il cessate il fuoco.

aggiornamento le crisi mediorientale ore14.31

Related posts

Soldi in cambio di finte vaccinazioni, fermata infermiera a Palermo. Coinvolto anche un leader no vax

Redazione Ore 12

Controlli nei cantieri edili dislocati su tutta la provincia di Messina. 10 denunce, 2 attività sospese ed oltre 200.000 euro di multe comminate

Redazione Ore 12

Nuovi aiuti e personale specializzato (70 unità) verso la Turchia. Tra loro uomini di Carabinieri e Guardia di Finanza

Redazione Ore 12