Medicina

I nitazeni, droga 40 volte più potente del Fentanyl

Identificati sul mercato 2019 i nitazeni che hanno già ucciso 200 persone sulle due sponde dell’Atlantico, e sono considerati tra le più pericolose designer drugs da tenere d’occhio nei prossimi anni.

 

Già il  fentanyl ha effetti  50 volte più potente della morfina ed è spacciato a un costo estremamente “conveniente” per i consumatori.

Può venire utilizzato da solo, come sostanza da taglio per l’eroina, o mischiato a cocaina per un cocktail definito “speedball”. I morti causati da questa sostanza, solo negli Stati Uniti, sono ormai decine di migliaia ogni anno.

Le autorità americane tentano di arginare la peggiore epidemia di oppiacei della loro storia con 112mila decessi da overdose di oppioidi registrati solo nel 2023.

Ma ora sono arrivati sul mercato i nitazeni, una classe di oppioidi sintetici anche 40 volte più potenti del fentanyl che  hanno già provocato più di 200 morti tra Europa e Stati Uniti dal 2019.

nitazeni furono scoperti già negli anni 50 del secolo scorso  nei laboratori dell’industria  chimica austriacaCIBA Aktiengesellschaft, Utilizzati come antidolorifici sono stati raramente utilizzati perchè  danno quasi immedita  dipendenza e causano facilmente depressione respiratoria causa di morte in caso di overdose..

Per decenni non se ne è più sentito parlare, fino a quando non sono spuntati nel mercato illegale delle sostanze stupefacenti.

Dal 2019, con il  fentanyl e i suoi derivati, vengono inseriti  negli elenchi della United Nations Single Convention on Narcotic Drugs, anche se non è chiaro da quando sia iniziato il loro uso come stupefacenti.

Si ritiene che diversi laboratori illegali abbiano iniziato a sintetizzare queste sostanze negli ultimi anni utilizzando formule presenti nei libri di farmacologia, ma hanno attirato minore attenzione perché  hanno uno status legale non ben definito, il che ne facilita il commercio.

In America i nitazeni sono ormai diffusi in quasi tutto il paese, e vengono prodotti in Messico, o in loco, da laboratori illegali riforniti delle materia prime da rivenditori asiatici.

Il mercato Americano è dominato da tempo ormai dagli oppioidi sintetici che (hanno causato più del 75% delle 108mila morti per overdose registrate soli nel 2021 e il fentanyl continua ad essere il più diffuso.

I  nitazeni occupano ancora una fetta minore del mercato, ma sono in netta crescita. L’Europa è sempre stata dominata  dall’eroina, almeno fino allo scorso anno, quando i Talebani al potere. hanno vietato la produzione di papaveri da oppio tagliando la principale fonte di materia prima per i produttori di eroina.

Nel 2023 si stima che sia arrivato in Europa meno del 10% dell’eroina rispetto al’anno precedente, un vuoto rapidamente colmato ) che dagli oppioidi sintetici, soprattutto, per ora, nei Paesi Baltici. Negli ultimi 5 anni l’EU Early Warning System on new psychoactive substances  ha individuato  anche i nitazeni. ,

Questi oppioidi provocano rilassamento e sensazione di euforia, ma gli effetti collaterali sono gli stessi dell’eroina che possono portare alla morte.

Ad oggi hanno provocato già 200 decessi  confermati tra Stati Uniti ed Europa, ma visto che siamo solo all’inizio della loro diffusione, c’è il rischio  che nei prossimi anni cresca il numero delle vittime, rivaleggiando con gli infausti numeri  del fentanyl.

Per questo da mesi glie esperti chiedono urgentemente un maggiore impegno  per il monitoraggio e il contrasto alla diffusione di questa nuova sostanza , che potrebbe divenire la droga del futuro.

Doctor

Related posts

PHARMEXPO ANTICIPA L’APPUNTAMENTO, 15ESIMA EDIZIONE A NAPOLI DAL 27 AL 29 OTTOBRE

Redazione Ore 12

De Negri: Pharmexpo luogo scelto per avviare cambiamento farmacia

Redazione Ore 12

INSONNIA, SNO: 10-15% POPOLAZIONE AFFETTO DA FORMA CRONICA, PIÙ DONNE IN MENOPAUSA

Redazione Ore 12