Regioni

I resti di una nave romana scoperti al largo della Sicilia

Un relitto romano è stato scoperto a 92 metri di profondità nelle acque antistanti a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. A confermare il ritrovamento il personale della Soprintendenzadel Mare della Regione Sicilia a bordo della nave oceanografica Calypso South dell’Arpa Sicilia che stava scandagliando il fondale attraverso il robot Rov guidato da remoto.
Rinvenute diverse anfore in cui probabilmente veniva trasportato il vino, come ha confermato il direttore di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino: “Abbiamo trovato un numero notevole di anfore, anche di diverse dimensioni e forme, che sono state a prima vista classificate in un periodo di circa 200 anni prima di Cristo“.
L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana Alberto Samonà ha parlato di “uno dei ritrovamenti più importanti degli ultimi mesi”.

Related posts

Regione Umbria: approvata la legge per gli 800 anni dalla nascita di San Francesco

Redazione Ore 12

Mille ettari di terreno all’asta in Emilia Romagna

Redazione Ore 12

Le proposte della Regione Piemonte alla BIT 2026 L’eccellenza del sistema turistico piemontese

Redazione Ore 12