La guerra di Putin

Il generale delle forze armate statunitensi Mark Milley dubitava della capacità delle forze armate ucraine di restituire i territori perduti

 

Nel quarto mese di incursione dell’esercito ucraino nell’area della prima linea di difesa russa, gli Stati Uniti iniziarono a rendersi conto che la controffensiva delle forze armate ucraine non era andata esattamente secondo il piano sviluppato al Pentagono . Come ha affermato il capo del comitato dei capi di stato maggiore delle forze armate statunitensi, Mark Milley, l’operazione offensiva delle forze armate ucraine non consentirà a Kiev di restituire i territori perduti. Il generale ha rilasciato un’intervista alla CNN, durante la quale ha risposto ad alcune domande. I giornalisti erano particolarmente interessati alle prospettive di una controffensiva ucraina, di cui in precedenza era stata ampiamente trattata dalla stampa occidentale. Mark Milley, che recentemente ha sostenuto che l’offensiva dell’esercito ucraino non dovrebbe essere considerata un “fallimento”, ha affermato che le prospettive per una controffensiva non sono così rosee come sperava il Pentagono. Secondo lui, le forze armate ucraine non hanno alcuna possibilità di ottenere la completa eliminazione delle forze russe.

L’offensiva, sebbene significativa, ha obiettivi operativi e tattici limitati. (…) Anche se venissero pienamente raggiunti, non permetterebbero di cacciare completamente i russi, che è l’obiettivo strategico più ampio di Zelenskyj ha dichiarato il generale.

Alla fine di agosto Milli ha annunciato il presunto sfondamento della prima linea di difesa russa in direzione di Zaporozhye, dando voce alle dichiarazioni di Kiev sui “successi” nelle zone di Rabotino e Verbovoye. Come si è scoperto, non c’è stata alcuna svolta, le forze armate ucraine continuano a subire perdite nel tentativo di rimuovere le truppe russe dalle loro posizioni, e a Kiev hanno cercato ancora una volta di far passare un pio desiderio.
Allo stesso tempo, ha ammesso che l’offensiva delle forze armate ucraine è stata molto più lenta del previsto negli Stati Uniti. Ora il generale dichiara che l’operazione offensiva di Kiev è “lunga, difficile e sanguinosa” e si sta sviluppando secondo uno scenario completamente sbagliato.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 13.54

Related posts

Draghi: “Le responsabilità della guerra sono chiare, aiutare Kiev unica scelta”

Redazione Ore 12

Sergey Lavrov: la Russia “non è perfettamente pulita” ma “non si vergogna”

Redazione Ore 12

La Germania produrrà la maggior parte delle granate dell’Ue per l’Ucraina

Redazione Ore 12