Roma Capitale

‘Il Gladiatore’ Russell Crowe in Campidoglio: “Sono al servizio di Roma”

Dal Colosseo al Campidoglio il passo è breve. Il gladiatore per eccellenza, Russel Crowe, premio Oscar per la celebre interpretazione nell’altrettanto celebre film del 2000, è salito stamane sul colle capitolino per ricevere dalle mani del Sindaco Roberto Gualtieri una targa di ringraziamento al termine di una cerimonia che lo ha insignito del titolo di Ambasciatore di Roma nel mondo.

 

La star neozelandese, a Roma per presentare alla Festa del Cinema di Roma il suo secondo film da regista e dove riceverà un  Premio Speciale per i vent’anni di ‘Alice nella città’, è stato accolto da un lungo applauso dalla folla raccolta sulla piazza del Campidoglio. Dopo l’incontro con il Sindaco e il consueto affaccio dal balcone del suo studio si è svolta in aula Giulio Cesare la cerimonia vera e propria di consegna dell’onorificienza.

“Ho un profondo legame con questa città. Ho sempre apprezzato la generosità e la gentilezza che il popolo di Roma mi ha sempre dimostrato”. Il premio Oscar Russell Crowe è intervenuto così a Roma, in Campidoglio, in occasione della consegna della targa di ambasciatore di Roma nel mondo.
“Io sono sempre un ospite qui. Massimo era un ospite, era un emigrato, un outsider”, ha aggiunto Crowe riferendosi al personaggio di Massimo Decimo Meridio da lui interpretato nel film cult ‘Il Gladiatore’. Crowe ha poi chiesto al sindaco di utilizzare la sua carica perché tutto il popolo di Roma e i suoi ospiti possano avere le stesse opportunità. Sono al servizio di Roma”, ha concluso l’attore, che qualche mese fa con la famiglia è stato in vacanza nella Capitale e davanti al Colosseo ha realizzato uno scatto diventato virale sui social. “Sono tornato nel mio vecchio ufficio” il commento alla foto che lo vedeva sorridente insieme ai suoi cari. “Sono davvero onorato di ricevere uno dei più sofisticati attori, protagonisti del cinema e dell’arte e un grande amante di Roma. Gli ho indicato il mio ufficio, e gli ho dato il bentornato nel suo”. ha dichiarato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Per noi è un piacere averti qui- ha aggiunto- per noi non poteva che essere che un onore dare a Russell un riconoscimento per i suoi film. Uno più bello dell’altro. Ma al primo posto c’è ‘Il gladiatore’, la sua interpretazione di quel dramma appassionato che gli ha valso l’Oscar e ha dato un contribuito per riportare la storia di Roma nei cuori degli appassionati. Siamo debitori a Russell. Ambasciatore di Roma nel mondo. Fai tantissimo per Roma. I romani ti vogliono bene– ha detto ancora rivolto all’attore- Hai fatto tantissimo per Roma e per questo noi ti ringraziamo e ti vogliamo premiare”, ha concluso.

Related posts

Maltrattamenti alla ex moglie, denunciato a Ponte Galeria un 46enne romano

Redazione Ore 12

Truffa dello specchietto, coppia di siciliani arrestata dai Carabinieri a Tor de Cenci

Redazione Ore 12

Roma Capitale, maggioranza nel caos, la denuncia delle opposizioni: “Bloccati i lavori dell’Assemblea Capitolina”

Redazione Ore 12