Cultura, Arte e Libri

In giro per mostre. La Capitale stupisce

di Emanuela Castellucci

 

Dalla  scultura alla fotografia, dalle testimonianze storiche alle architetture, qualche spunto per scegliere l’esperienza da vivere..

 

 

Centrale Montemartini, Architetture inabitabili, dal 24 gennaio al 5 maggio.

Tra fotografie storiche, opere di fotografi e artisti contemporanei e testi composti per l’occasione dai più apprezzati scrittori italiani, la mostra indaga e suggerisce un nuovo punto di vista sull’architettura e la sua valenza simbolica, al di là della comune funzionalità abitativa, individuando alcuni significativi esempi su tutto il territorio nazionale. Tra le architetture scelte anche il Gazometro di Roma.

https://www.centralemontemartini.org/it/mostra-evento/architetture-inabitabili

 

Villa Torlonia, Casino dei Principi, Giancarla Frare, abitare la distanza, fino al 5 maggio.

Mostra antologica che ripercorre la quarantennale e poliedrica carriera di Giancarla Frare, pittrice, disegnatrice, grafica, fotografa, videomaker e poetessa, figura tra le più significative della generazione di artisti attiva in Italia tra gli anni ’70 del ’900 e il primo ventennio del 2000.

https://www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/giancarla-frare-abitare-la-distanza

 

Museo di Roma in Trastevere,  Philippe Halsman. Lampo di genio, fino al 28 gennaio.

La mostra è dedicata a uno dei più originali fotografi ritrattisti del Novecento.

https://www.museodiromaintrastevere.it

 

Fino al 24 marzo 2024 in esposizione la mostra Lou Dematteis. A Journey Back/Un viaggio di ritorno (Fotografie in Italia 1972-1980), il progetto espositivo dedicato alle foto realizzate in Italia dal fotoreporter statunitense di origine italiana.

 

Fino al 5 maggio, la mostra Hilde in Italia, arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer.

Una vera pioniera della street photography, Hilde ha fotografato l’Italia negli anni Trenta facendo arrivare fino a noi immagini uniche della vita della gente comune, dei luoghi e dei tesori artistici italiani.

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/hilde-italia

 

 

 

Palazzo Esposizioni Roma, fino al 28 gennaio, la retrospettiva Don McCullin a Roma, dedicata al celebre fotografo britannico e la mostra Boris Mikhailov: Ukrainian Diary dedicata all’artista ucraino Boris Mikhailov, considerato uno dei più influenti artisti contemporanei dell’Europa dell’Est.

 

Prosegue fino al 24 marzo 2024 la mostra Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te, ideata e realizzata per raccontare, a grandi e piccini, ad appassionati e curiosi, l’astrofisica e l’astronomia italiana.

 

 

Musei Capitolini, Goya e Caravaggio: verità e ribellione, fino al 25 febbraio. Il dipinto di Goya ‘Il parasole’ (El quitasol, 1777) si trova all’interno della Sala Santa Petronilla, dove è posto a confronto con ‘La Buona Ventura’ (1597) di Caravaggio, offrendo ai visitatori un tema di riflessione sui due grandi artisti. L’intento è quello di accostare due magistrali interpreti della società del proprio tempo che nella loro pittura seppero introdurre rivoluzionarie novità iconografiche e stilistiche.

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/goya-e-caravaggio-verit-e-ribellione

 

 

La Roma della Repubblica, il racconto dellarcheologia” è stata prorogata fino al 24 marzo 2024. La mostra racconta la Roma repubblicana nel corso di cinque secoli, attraverso circa 1.800 reperti per la maggior parte esposti per la prima volta.

 

Fino al 5 maggio sarà possibile ammirare Fidia, la prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica. Un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali.

 

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/fidia

 

Fino al 18 febbraio ancora in mostra I sommersi. Roma 16 ottobre 1943, a ottant’anni dal 16 ottobre 1943 la mostra commemora il tragico avvenimento attraverso l’esposizione di documenti, giornali, disegni, fotografie e oggetti di vita quotidiana di persone – donne, uomini, bambini – arrestate quel giorno e mai più tornate.

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/i-sommersi-roma-16-ottobre-1943

 

VRBS ROMA, fino al 5 maggio per la prima volta in esposizione a Palazzo dei Conservatori, Sala degli Arazzi il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia.

 

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/vrbs-roma

 

 

I padiglioni 9A e 9B dell’ex Mattatoio ospitano “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, fino all’11 febbraio. Ingresso libero. L’esposizione vuole contribuire a rammentare il lascito politico di Enrico Berlinguer, ripercorrendone la biografia attraverso materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici, documenti d’archivio, nonché libri, fotografie e oggetti personali appartenenti alla quotidianità del leader messi a disposizione dalla famiglia.

 

https://www.mattatoioroma.it/

 

 

Al MACRO fino al 31 marzo è in mostra “… E Prini”, che presenta oltre 250 opere dell’artista Emilio Prini realizzate tra il 1966 e il 2016. Fino al 17 marzo Hear Alvin Here in cui il musicista e compositore statunitense Alvin Curran ripercorre oltre 50 anni della sua ricerca musicale e delle sue varie collaborazioni. Le esposizioni sono ad ngresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Related posts

Musica, Emma: è “Souvenir” il titolo del suo nuovo disco 

Redazione Ore 12

Svelati i 20 progetti che parteciperanno al Pitching Forum di Bio to B – Industry Days 2024

Redazione Ore 12

Galleria d’Arte Moderna Carlo Levi, Piero Martina e Nino Bertoletti

Redazione Ore 12