Economia e Lavoro

In Italia la bolletta termica arriva anche 3000 euro

Edifici disperdenti e poco efficienti, a partire dalle temperature disomogenee che obbligano i cittadini a un sovrautilizzo dei sistemi di riscaldamento, tanto che la bolletta termica può arrivare, in casi eccezionali, a superare i 3mila euro all’anno.
E’ la situazione che si rileva nell’edilizia privata fotografata, da Nord a Sud, dal terzo rapporto “Civico 5.0: edizione edilizia popolare” di Legambiente. Dai rilevamenti di Legambiente, il 20% delle famiglie registra un eccessivo caldo o freddo, a seconda della stagione, dunque una difficoltà a raggiungere il livello di comfort senza un esborso importante in bolletta.
Sul fronte consumi elettrici – che, come ci ricorda l’Istat, nel 2019 hanno inciso per il 35% sul bilancio energetico familiare – Legambiente registra una spesa media di 557 euro l’anno, con casi limite che arrivano a mille euro in appartamenti dove sono installati sistemi di condizionamento.
Tra gli elettrodomestici che più incidono sulla media dei consumi, troviamo l’asciugatrice (che copre oltre 10% dei consumi annui totali), la lavasciuga (7,4%) e il frigorifero (7,2%). L’illuminazione copre circa il 6,6% dei consumi, con picchi massimi di 489 kWh/ annui nel caso di tanti apparecchi illuminanti, non a basso consumo e con un elevato numero di ore di accessione come a Roma; mentre i valori più bassi si registrano a Torino, con consumi di 25 kWh/annui associati a un comportamento virtuoso e a un’illuminazione a basso consumo.

Related posts

Fondi, Vertis Venture 6 Scaleup: raccolta attiva fino a luglio

Redazione Ore 12

Bombardieri-Proietti (Uil): “Detassare le prossime tredicesime”

Redazione Ore 12

L’inflazione mina la ripresa e modifica i comportamenti di famiglie ed imprese

Redazione Ore 12