Esteri

Israele abborda la nave con Greta Thumberg e la dirotta verso le coste israeliane

  

Israele ha dichiarato che un’imbarcazione diretta a Gaza con a bordo Greta Thunberg e altri attivisti è stata dirottata verso le coste israeliane, con i passeggeri pronti a tornare alle loro case.  “Lo ‘yacht da selfie’ delle ‘celebrità’ sta navigando in sicurezza verso le coste di Israele. Si prevede che i passeggeri facciano ritorno ai loro Paesi d’origine”, ha scritto il ministero degli Affari Esteri israeliano sui social media. Ma Israele va anche oltre L’equipaggio della Madleen guarderà un video che mostra le atrocità commesse il 7 ottobre 2023. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Israel Katz che ha ordinato all’esercito di proiettare il filmato di 43 minuti, prodotto dall’ufficio del portavoce dell’Idf utilizzando immagini non censurate e difficili da guardare di persone massacrate e corpi mutilati durante l’attacco, in gran parte riprese dalle bodycam dei terroristi. “E’ giusto che Greta, l’antisemita, e i suoi amici sostenitori di Hamas vedano esattamente chi è il gruppo terroristico che sostengono e per conto del quale agiscono, quali atti atroci hanno compiuto su donne, anziani e bambini, e contro chi Israele sta combattendo per la sua difesa”, afferma Katz in una nota riferendosi a Greta Thunberg, la più famosa dei 12 attivisti a bordo dell’imbarcazione catturata questa notte dalla Marina israeliana. Il video sarà proiettato per il gruppo non appena arriveranno ad Ashdod. Sul blocco operato da Israele anche la reazione degli attivisti: L’organizzazione Freedom Flotilla Coalition, che ha noleggiato la nave umanitaria Madleen per dirigersi a Gaza con a bordo l’attivista svedese Greta Thunberg, ha dichiarato oggi che l’imbarcazione è stata sequestrata dall’esercito israeliano. “Le comunicazioni con la Madleen sono state interrotte. L’esercito israeliano ha sequestrato la nave”, ha dichiarato l’organizzazione su Telegram sostenendo che l’equipaggio è stato “rapito dalle forze israeliane”.

Hamas ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna il sequestro da parte di Israele della nave di aiuti umanitari Madleen diretta a Gaza, bollandolo come “terrorismo di Stato organizzato”. “Rendiamo omaggio ai coraggiosi attivisti di varie nazionalità che hanno resistito con fermezza alle minacce e hanno ribadito che Gaza non è sola”, si legge nel comunicato.

Hamas ha affermato che la Madleen e altri convogli umanitari diretti a Gaza provenienti da Algeria, Tunisia e Giordania sono una “testimonianza vivente del fallimento” della “macchina propagandistica” di Israele. Ha inoltre chiesto il rilascio degli attivisti e che le Nazioni Unite condannassero il sequestro. “Il sequestro della Madleen non metterà a tacere la voce di chi è libero, né fermerà la crescente solidarietà globale con Gaza”, ha affermato Hamas.

aggiornamento la crisi mediorientale ore 11.08

Nella foto Greta Thumberg pochi istanti prima della partenza per Gaza

Related posts

Donald Trump non s’arrende. Cacciato dai Social pensa a una piattaforma web tutta sua

Redazione Ore 12

Violenze in Brasile, profonda preoccupazione dei vescovi brasiliani

Redazione Ore 12

Israele, Mossad al bivio tra rispetto della costituzione e obbedienza a  Netanyahu

Redazione Ore 12