Regioni

La scala dei Turchi (Agrigento) continua a sgretolarsi, l’allarme di Mareamico

“Come neve al sole, la Scala dei Turchi crolla ancora. Una porzione della falesia di marna è venuta nuovamente giù, precipitando sulla spiaggia, fortunatamente deserta”. E’ quanto denuncia l’associazione Mareamico, impegnata da anni nella tutela della parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento.

“Mentre Comune e Privato discutono nelle opportune sedi sulla titolarità del bene, solo la Procura ha agito (sottolinea l’associazione in una nota). Infatti, già il 27 febbraio dello scorso anno, prudentemente, ne aveva opportunamente inibito la fruizione“. “Questa decisione del procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio – prosegue Mareamico – ha attirato molte critiche, ma considerato quanto continua ad accadere periodicamente, tutelare la vita con decisioni impopolari è un atto coraggioso.

Di fronte alle lungaggini, burocratiche e giudiziarie e, naturalmente quelle politiche, ad Agrigento paradossalmente è spesso la Procura a prendere decisioni drastiche a protezione della vita. Come nel caso del Ponte Morandi di Agrigento chiuso dall’Anas, solo a seguito di un’indagine della Procura, prima che potesse seguire il destino del suo gemello di Genova”.

‘Ci vado in treno’ riparte così la vacanza targata Fs

“Ci vado in treno”, titola l’ampio servizio di Vanity Fair sul numero in uscita il 14 aprile 2021. Un suggerimento per raggiungere le più belle mete turistiche della prossima estate che vede vincente la scelta del Gruppo FS: un viaggio in treno integrato ad altri mezzi di mobilità dolce e sostenibile. 

Sì perché sui regionali Trenitalia che ogni giorno collegano più di 1.700 località, oltre alle bici, viaggiano gratis monopattini anche elettici, hoverboard e i monowhcel. E Trenitalia per includere anche i modelli più voluminosi dei mezzi green ha ampliato le dimensioni di ingombro massimo consentite, fino a 120x80x45 centimetri.

Senza dimenticare che i nuovi treni regionali Rock e Pop, sostenibili e più accessibili per i pendolari di tutta Italia, sono dotati di ampi spazi per le biciclette e per la ricarica elettrica dei mezzi a due ruote.  

La bici può essere trasportata gratuitamente anche su Frecce e InterCity, purché smontata e contenuta in una sacca o se è una bici pieghevole va opportunamente chiusa. Le dimensioni non devono essere superiori a 80x110x45 centimetri. Dal 17 ottobre 2020 è possibile trasportare la propria bici montata anche sugli InterCity.

Trenitalia ha dedicato alle Ciclovie uno dei suoi travel book. Si tratta di 20 percorsi ciclabili da raggiungere direttamente con i convogli regionali.

Gli amanti della bici possono così abbinare sport e itinerari turistici, muovendosi nel pieno rispetto dell’ambiente.

AGC GreenCom 

Related posts

Expo Dubai, Regione Marche si promuove come ‘terra dell’eccellenza’

Redazione Ore 12

Stocca rifiuti in un’area pubblica, denunciata la titolare di un’azienda di pneumatici nel reggiano

Redazione Ore 12

Regioni del bacino padano, evitato il blocco dei diesel Euro5

Redazione Ore 12