Cultura, Arte e Libri

Libri- La Buona Scienza, la medicina bel segno dell’Umanesimo

La ‘Buona Scienza’ è il titolo del libro del professor Giulio Tarro, da poco in libreria. Nel volume – una lunga intervista a cura della giornalista Rita Pennarola, edito da Helicon, l’autore ripercorre le principali tappe della sua vita di scienziato, medico e ricercatore, condotta sempre con l’unica stella polare di salvare le vite umane e porsi al servizio dell’umanità.
Lo dimostrano le sue tante battaglie controcorrente rispetto ai “dogmi” di Big Pharma, un atteggiamento culminato nella controversa epoca dei vaccini anti-covid 19, quando le sue posizioni gli valsero l’appellativo di “eretico”. Mentre oggi gran parte della comunità scientifica internazionale ha dovuto ammettere che quei principi di precauzione avrebbero potuto impedire sia le migliaia di morti, durante l’ondata pandemica, sia i tanti effetti avversi che ancora oggi, a distanza di cinque anni, colpiscono giovani e meno giovani in diverse parti del mondo, con un’alta incidenza proprio in Italia.
Ma quelle non sono state le uniche intuizioni del professor Tarro destinate a salvare vite umane. Accadde anche quando – come raccontato nel libro – durante l’epidemia di colera a Napoli riuscì per primo ad identificare l’origine del vibrione. O, anni dopo, quando identificò nel virus sinciziale l’agente patogeno responsabile del cosiddetto “male oscuro”, che a Napoli falcidiava tanti bambini.
Già professore di Virologia oncologica dell’Università di Napoli, primario emerito dell’Ospedale “Domenico Cotugno”, Giulio Tarro è unanimemente considerato figlio scientifico di Albert B. Sabin, il grande ricercatore con cui per primo mise in relazione l’associazione dei virus con alcuni tumori dell’uomo presso l’Università di Cincinnati, nell’Ohio.

Related posts

La misura del mondo è il tema di “Più libri più liberi” 2024

Redazione Ore 12

Bis di De Gregori e Venditti, il tour riparte dall’arena di Verona

Redazione Ore 12

Uci Cinemas: in arrivo “Il Cacciatore” in versione restaurata 4k

Redazione Ore 12