Politica

L’opinione controcorrente-Possiamo chiedere le loro dimissioni e… subito?

 

di Alessio Russo

 

Non è solo l’Italia ad essere uno strano paese. A ben vedere sembra sia così anche per gran parte del pianeta. Una volta esistevano persone che tra mille difficoltà ammettevano di aver sbagliato. Incredibilmente anche tra i politici. In questi ultimi anni sembrano tutti colti dal virus e non parlo del coronavirus. Però l’ultima variante. Con le precedenti si dimettevano almeno spesso. Con l’ultima… Non si dimette più nessuno. La meraviglia è anche che sono poche le richieste di dimissioni tra i quali si distinguono sempre i giornalisti. Da pochi giorni si è svolta la giornata mondiale della libertà di stampa, e come ogni anno è stata resa nota la classifica stilata da RSF, Reporters Sans Frontiers. Ebbene, l’Italia si trova al 58° posto, una delle peggiori posizioni per uno stato europeo. Ma il dato interessante da notare è che nel 2021, quando l’illuminatoPremier Draghistava altrove, l’Italia stava nella posizione 41: ne ha perse 17 in un anno. E lo chiamavano trinità…! Si sempre lui, quello che si sperticava in raccomandazioni minacciose circa il sacro siero (“non ti vaccini, ti ammali, muori“) o che si lanciava in spericolate previsioni del tipo: “I vaccini sono l’unica garanzia per ritrovarsi tra persone sane e non contagiose“, il tutto creando un insano panico nella popolazione e soprattutto una scriteriata lotta intestina tra vaccinati (i buoni) contro i pericolosi untori no-vax.

Fortuna che siamo in Europa che ci ha sempre protetto finanziariamente e ci ha fatto vivere sempre in pace… Scusate… Ho accanto un amico che mi domanda se sono impazzito! …In effetti dopo aver distrutto la Grecia ora sono al lavoro con noi.

Ursula von der Leyenpossiamo chiedere le sue dimissioni? Perché mai? Bella donna, brava donna con un asilo nido in famiglia. Però…. La Corte dei Conti tedesca gli chiede da molto tempo di accedere ai suoi messaggi su WhatsApp. Con chi? Ma naturalmente con l’ad di Pfizer. Nell’aprile dello scorso anno, un articolo pubblicato dal New York Times ha rivelato che la presidente della Commissione europea e l’amministratore delegato di Pfizer si erano scambiati messaggi di testo e telefonate sugli acquisti di vaccini contro il Covid19 per i paesi dell’Ue.

A seguito dello scoop, un giornalista del quotidiano americano aveva chiesto alla Commissione europea l’accesso agli sms e ad altri documenti, ma Bruxelles non ha fornito alcuna risposta. Poi, sorpresa. La Commissione Europea dichiara di aver perso tutti i messaggi che si scambiarono la presidente dell’esecutivo Ue, Ursula von der Leyen, e l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, durante le trattative per la fornitura all’Europa dei vaccini anti-Covid. Nell’aprile del 2021, il quotidiano americano New York Times rivelò che la presidente della Commissione e l’amministratore delegato di Pfizer avevano trattato tramite “chiamate ed sms” una fornitura di 1,8 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid. Letto bene? Non inviti a cena ma quasi due miliardi di dosi di vaccino! Si è dimessa, NO!

Christine Lagarde, presidente della Bce, che dall’ultimo piano dell’Eurotower di Francoforte ha pubblicamente fatto ammenda per gli errori commessi negli ultimi tempi dalla banca centrale europea. Ha detto: “Abbiamo fatto degli errori nelle previsioni sull’inflazione”. Già un errorino. Ma non era sempre lei, da ministro del tesoro francese, che si era persa per strada quattrocento milioni nell’arbitrato con il suo amico Tapie? Si è dimessa, NO!

Il 25 marzo, a Bruxelles, Joe Bidenannunciò che Stati Uniti e Ue avevano concordato un «piano di gioco comune» per ridurre la dipendenza europea dal gas russo. L’intesa, spiegò Ursula von der Leyen, riguardava la fornitura di «almeno 50 miliardi di metri cubi di Gnl statunitense fino al 2030». Mario Draghiconfermò che, dopo l’invio dei primi 15 miliardi di metri cubi di gas liquido, gli Usa si erano «impegnati ad offrirne altri 50 miliardi». Un accordo politico ed economico, insomma. Su richiesta di Washington, l’Europa rinunciava al gas russo; in cambio, il presidente democratico si impegnava a sostituirlo con gas USA. Meno male. Anche quest’inverno ci riscalderemo e cucineremo. … Scusate… Sempre il mio amico di prima che mi ridomanda se sono impazzito! … In effetti l’associazione dei produttori di gas USA ci ha appena avvisato che non sono in grado di aumentare la produzione. Ovvero se volete aumentare il gas iniziate a mangiare ceci e fagioli. Quello sarà l’unico gas che possiamo aggiungere. Mario Draghie quello scienziato del suo ministro Roberto Cingolanidella transizione ecologica. Bel nome dietro il quale troviamo il nulla. Mario Draghi e Roberto Cingolani si sono dimessi, NO!

Ecco vorrei sottolineare che noi cittadini quando sbagliamo siamo vessati e torturati costretti a pagare multe, more, sovratasse. Loro invece non solo non si dimettono ma si aumentano gli stipendi mentre ci chiedono di fare sacrifici. Un commissario, uno qualunque, attualmente percepisce 19.910 euro al mese (più corpose indennità) e presto, perché non si preoccupi del costo delle bollette, porterà a casa 21.600 euro, un aumento di 1.700 euro. E il Presidente della Commissione europea? Ursula von der Leyen prenderà 2.500 euro in più mensili, pari a 30mila euro in più all’anno. Totale: 27.667 più indennità. E i nostri non sono da meno.

Domenica ci saranno le elezioni. La Russia si è data da fare per influenzarne il risultato ma anche gli USA non sono da meno facendo uscire la notizia che i russi hanno pagato alcuni paesi per influenzarli e tutta i media a strapparsi i capelli come se fosse una novità che i servizi segreti di ogni stato al mondo non avessero anche questo tra i loro compiti. Ma quello che è comico è che siano gli americani a denunciarlo. Ricordiamo che avevano convinto mezzo pianeta che erano i pellirossa i cattivi. Vogliamo aggiungere che hanno invaso l’Iraq perché ormai possedevano la bomba atomica. Il bello è che poi hanno dovuto ammettere che non avevano trovato una ceppa di ciò che denunciavano. Sulle minacce di Putin di usare l’atomica potrà anche essere reale ma non dobbiamo dimenticarci che nel nostro pianeta gli unici a far esplodere la bomba atomica contro civili inermi sono stati gli Usa e neanche una volta sola.

Vorrei pregare i cosiddetti “gretini” di smettere di credere che gli asini volano e di continuare a votare qualsiasi partito attualmente presente in parlamento, sarebbe demenziale. E’ NOSTRO DOVERE E INTERESSE ANDARE A VOTARE PERO’ VOTIAMO I PARTITI NUOVI SPERANDO DI NON PRENDERE LA DELUSIONE PROVOCATACI DAI 5STELLE.

Related posts

E’ morto l’ex segretario del Pd e della Cgil, Guglielmo Epifani

Redazione Ore 12

Berlusconi: “Non sosterremo un altro Esecutivo senza Draghi Premier”

Redazione Ore 12

PNRR. MITE: 140 interventi per la transizione ecologica delle 19 piccole isole italiane

Redazione Ore 12