Roma Capitale

Manovra Bilancio, Bonessio: con i voucher sportivi per giovani di famiglie a basso reddito e per persone con disabilità Roma Capitale favorirà la pratica sportiva

Con la manovra voluta, proposta e condivisa da tutte le forze politiche della maggioranza, nonché coordinata dalla Consigliera Valeria Baglio, che prevederà lo stanziamento di fondi ad hoc per l’erogazione di voucher da destinare ai ragazzi di famiglie a basso reddito e persone con disabilità, questa Amministrazione introdurrà per la prima volta un sistema ordinario di contribuzione in favore dello sviluppo della pratica motoria-sportiva.

 

Tenendo fede agli impegni presi nei confronti dei cittadini con il programma che ha sostenuto l’elezione di Roberto Gualtieri a Sindaco, Roma Capitale compie un passo avanti concreto in favore dell’affermazione del diritto di accesso allo sport, aiutando le fasce più fragili a contenere i costi per la pratica delle discipline sportive.

 

Dopo la recente approvazione del Regolamento per la concessione di contributi e l’attribuzione di vantaggi economici per il sostegno di eventi e di attività in ambito sportivo, il provvedimento inserito nella variazione di bilancio dovrebbe coprire integralmente le richieste delle persone con disabilità. Per le famiglie a basso reddito, invece, si procederà progressivamente a scaglioni di reddito utilizzando al meglio gli stanziamenti previsti per l’anno finanziario di riferimento.

 

I voucher si potranno utilizzare nelle strutture sportive pubbliche e private della Capitale e questa misura indirettamente incrementerà anche le risorse a disposizione del Dipartimento Sport che allo stato attuale, con i suoi soli 800 mila euro annui, avrebbero inciso in modo molto marginale sull’effettiva portata dell’atto.

Intanto il Dipartimento Sport provvederà a emanare uno specifico avviso pubblico e a individuare la procedura con cui le strutture potranno accreditarsi presso il Comune per aderire all’iniziativa volta a valorizzare le attività sportive nella loro funzione di inclusione sociale, contrasto all’emarginazione, mantenimento della salute pubblica, nonché di presidio e di dialogo sociale sul territorio.

 

Così in una nota il consigliere capitolino Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale

Related posts

Amatrice, visita istituzionale del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Redazione Ore 12

MOVIDA A TRASTEVERE – CARABINIERI DI INTESA CON LA PROCURA ARRESTANO 3 RAGAZZI, GRAVEMENTE INDIZIATI DI AVER RAPINATO UN COETANEO.

Redazione Ore 12

Dipendenti capitolini, Verdi-Sinistra: con progressioni carriera Catarci valorizza professionalità

Redazione Ore 12