Covid

Mascherine e prevenzione Covid, le reazioni delle imprese

 

Fida-Confcommercio: “usare la mascherina almeno fino al 15 giugno”

“La nostra Federazione, che rappresenta gli operatori che sono stati in prima linea per tutto il durare della pandemia, e che quotidianamente accolgono nei negozi e nei supermercati centinaia di clienti, ritiene indispensabile il mantenimento dell’uso della mascherina per i lavoratori, perlomeno fino al 15 giugno. Infatti sono ancora tantissimi i casi di positività che riscontriamo tra i nostri collaboratori e l’applicazione dei protocolli, che dovranno essere semplificati, ma certamente non aboliti, è un punto fondamentale nella tutela della salute di tutti”. Così Donatella Prampolini, presidente di Fida-Confcommercio.

Fipe: “eliminare l’obbligo di mascherina per i dipendenti”

“Dopo 26 mesi di restrizioni e impedimenti,  finalmente la vita nei pubblici esercizi torna alla normalità. Lo stop all’esibizione del green pass per i clienti determinerà una riduzione notevole del carico di lavoro per i gestori e i dipendenti di bar e ristoranti, che sono stati costretti a controllare in media 20 milioni di certificati verdi ogni giorno. Ma anche la fine dell’uso della mascherina all’interno dei locali rappresenta, soprattutto dal punto di vista psicologico, un ritorno a condizioni di lavoro normali”. Così Aldo Cursano, vice presidente vicario di Fipe-Confcommercio, che lancia però un appello a “non fare il percorso a metà. Come Federazione auspichiamo che anche i protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro si adeguino con coerenza alle nuove disposizioni di legge eliminando l’obbligo per i dipendenti di indossare la mascherina.Saranno le imprese a valutare quale sia la scelta migliore da fare in relazione all’evoluzione del quadro dei contagi e all’organizzazione dell’attività”.

 

Federmoda: “Giù la maschera, tornano i sorrisi dei clienti”

“Pur continuando a prestare la dovuta attenzione, accogliamo con favore l’ordinanza del Ministro della Salute che fa cadere l’obbligo di indossare la mascherina per i clienti dei nostri negozi. Finalmente una buona notizia che fa tornare il sorriso ai negozi di moda. Scoprire il volto significa anche rendere visibili le emozioni ed eliminare anche alcune barriere nella comunicazione, oltre a facilitare il processo di acquisto”. Parole di Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio.

Related posts

Covid 19, i lavoratori in quarantena senza vaccino in Germania non prenderanno più lo stipendio

Redazione Ore 12

Covid-19, Società Italiana Pediatria: necessario vaccino sicuro anche per più piccoli

Redazione Ore 12

Il monitoraggio della Fondazione Gimbe scopre 15 milioni di italiani senza la quarta dose

Redazione Ore 12