Cronaca

Meteo, break per Scipione. Giù le temperature con l’arrivo di piogge e temporali

Nei prossimi giorni l’aria polare marittima, in discesa dalle Faroe, formerà un ciclone, una ‘Goccia Fredda’ sui Balcani in successivo graduale ingresso in Italia con venti freschi di Bora e Grecale. Un cambiamento decisamente importante, con il richiamo in panchina dell’Anticiclone africano Scipione, nell’attesa di tornare protagonista probabilmente già dal weekend.La sostituzione Scipione-Isole Faroe comporterà un deciso break perturbato fino a Venerdì, con temperature sotto media e piogge anche abbondanti su Nord-Est e versante adriatico: contro la siccità è una buona notizia, per i vacanzieri di questi settori sarà un periodo da dedicare, per alcune ore, a musei o eventi al chiuso. Confermiamo infatti l’arrivo di aria più instabile. Le temperature scenderanno  su gran parte dell’Italia, facendoci respirare a pieni polmoni: dopo il duplice attacco Hannibal-Scipione, iniziato il 10 Maggio, non ne potevamo più di caldo afa, canicola e negli ultimi giorni anche dei valori record con picchi di 41°C. Ad esempio a Rimini, tornare verso i 22-25°C di massima, dopo aver sperimentato 37°C all’ombra la scorsa Domenica, sarà uno shock o un grande benessere. In sintesi, con l’affondo della goccia fredda dal Circolo Polare Artico verso i Balcani, avremo una pausa nell’anticipo d’Estate delle ultime settimane, rientreremo nella stagione corretta: una fase tipica di fine Primavera con fiammate calde alternate a break temporaleschi. Peccato che all’orizzonte Scipione sia già pronto a tornare in campo, con il carico di ‘cammelli’ e di caldo africano: da Sabato il sole sarà protagonista ovunque, da Lunedì o Martedì le temperature potrebbero tornare decisamente roventi; per fortuna, in una prima fase, la lingua infuocata dell’Anticiclone africano punterà Spagna e Francia, abbiamo tempo per prepararci ad una nuova probabile ondata di calore.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 9. Al nord: instabile al Nordest. Al centro: rovesci e temporali su Adriatiche, Umbria, Toscana e Lazio interni. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento teso da Nord-Est.

Venerdì 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci residui su adriatiche, Umbria ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord-Est.

Tratto da ilmeteo.it

Related posts

Contraffazione e frodi, sequestrate dalla Guardia di Finanza 5.000 tonnellate di pellet da riscaldamento

Redazione Ore 12

Omicidi Ardea, la Consap: “Potenziare i commissariati di Ostia lido, Anzio Nettuno e sede distaccata della Squadra Mobile sul litorale romano”

Redazione Ore 12

Bolzano, trovato in possesso di 34 chili di marijuana e sei etti e mezzo di cocaina. Arrestato dai Carabinieri

Redazione Ore 12