Cronaca

Meteo, Caronte ci serve il weekend più caldo del 2024

E’ in arrivo il weekend più caldo del 2024: l’anticiclone africano Caronte porterà un sensibile aumento delle temperature, sia minime sia massime.

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, tutti i dettagli di questo weekend agostano da record. 

Confermo l’espansione dell’alta pressione con valori 12°C più alti della media tra Francia e Germania, oltre +8°C in Italia: la cupola anticiclonica si espanderà fino alla Danimarca entro lunedì 12 agosto!

Cosa succederà in Italia, quanto farà caldo? 

Nelle prossime ore, le temperature saliranno fino a 40°C in Sardegna, fino a 39°C al Sud con picchi di 37°C anche a Firenze e Terni, mentre la Capitale con 36°C continuerà a vivere un’ondata di caldo senza fine, iniziata ai primi di luglio. Ma saranno le minime che, durante i prossimi giorni, determineranno il caldo record di questo weekend 2024: ci saranno ‘sonni bollenti’ ed avremo anche la ‘notte delle stelle 2024’ decisamente tropicale.

Ci saranno minime tropicali, cosa succederà durante le nostre notti italiane? 

Sabato 10 agosto le minime non scenderanno sotto i 27°C a Brindisi e Genova, determinando notti quasi supertropicali (la notte è tropicale quando la minima non scende sotto i 20°C ed è definita ‘supertropicale’ quando non scende sotto i 30°); tutta la Liguria soffrirà notti caldissime, ma anche a Massa, Messina, Reggio Calabria e Treviso la minima prevista si aggirerà sui 25°C con 24°C a Firenze, Napoli, Pisa e Venezia.

Quando è previsto il picco del caldo notturno? 

Le minime notturne aumenteranno ancora di più tra domenica e lunedì con picchi di 27-29°C non esclusi a Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina; saremo ancora oltre i 25°C di minima (!) da Trieste in giù, da Gorizia a Palermo passando per Napoli, Pisa e Rimini. Insomma saranno proprio le minime quasi ‘supertropicali’ a causare il weekend più caldo del 2024.

Cosa succederà invece di giorno? 

Anche le massime, ovviamente, saranno nordafricane, vicine ai 40°C da nord a sud, disturbate pochissimo dai locali temporali pomeridiani previsti sui rilievi alpini ed appenninici: gli ombrelli saranno aperti nelle ore più calde per ripararsi dal sole cocente, ma tra Basilicata e Calabria sono previsti dei temporali a tratti forti nel pomeriggio.

 

Ci saranno ancora temporali forti nel weekend?

Non sono previsti: nel weekend anche i temporali di calore delle prossime ore svaniranno; tra sabato e domenica troveremo solo il dominio ‘assoluto’ ed ‘assolato’ dell’Anticiclone Africano Caronte su tutta l’Italia.

Fonte ilmeteo.it

Related posts

Piantagioni di canapa scoperte dai Carabinieri nel cuore dell’Aspromonte

Redazione Ore 12

Dopo neve e pioggia torna l’anticiclone africano. Aria di Primavera. Le previsioni de ilmeteo.it

Redazione Ore 12

  Poppea diventa Medicane (Uragano Mediterraneo) con un vero Landfall sull’Italia. Parla Sanò (Il meteo.it)

Redazione Ore 12