Cronaca

Meteo.it, Caronte non molla la presa fino a domenica

Stiamo per raggiungere il clou di questa intensa fase di calore convogliata dall’anticiclone africano Caronte il quale, nei prossimi giorni, non solo continuerà a mantenere il tempo stabile, ma provocherà un ulteriore aumento delle temperature. Possiamo affermare ormai con certezza che, almeno fino a gran parte del weekend, il caldo sarà l’indiscusso protagonista della scena meteorologica italiana, dalle Alpi alla Sicilia. Non solo. È addirittura previsto un ulteriore incremento del tasso di umidità che renderà il calore ancora più sgradevole e insopportabile.
L’apice di questa ondata di caldo si manifesterà a partire dalle giornate di Giovedì 18 e Venerdì 19 Luglio, coinvolgendo anche gran parte del weekend, quando alle temperature africane si aggiungerà un livello di afa sempre più elevato il quale contribuirà ad una pesante percezione della calura sul nostro corpo.
Le condizioni più difficili sono attese sulla Valle Padana e su gran parte dei litorali, nonché sulle grandi città (micidiali isole di calore), tutte zone dove il disagio bioclimatico salirà alle stelle. Sul fronte meteo, tuttavia, qualche interessante novità c’è. Se fino a Giovedì 18 Luglio avremo una sorta di calma piatta, salvo per qualche isolato temporale di calore sui rilievi alpini, segnatamente su quelli alto atesini,
da Venerdì 19 Luglio la pressione inizierà lentamente a calare, a partire dalle regioni del Nord. Deboli infiltrazioni d’aria più fresca in quota contribuiranno ad una maggiore ingerenza temporalesca sui rilievi alpini, con occasionali sconfinamenti, specie tra il pomeriggio e la sera, su alcuni tratti della Valle Padana, in particolare su Emilia occidentalealto Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Sarà questo il preludio a quanto accadrà nel corso del weekend, soprattutto Domenica 21 Luglio, quando l’anticiclone Caronte subirà una più’evidente attenuazione, seppur solo temporanea e limitata al Nord.
Insomma, fino a Sabato 20 Luglio, eccezion fatta per qualche isolato temporale, il fattore dominante sarà il grande caldo, mentre da Domenica 21 Luglio le cose potrebbero un pochino cambiare, specialmente dal punto di vista termico.

Related posts

Muore a 22 anni dopo l’anestesia per l’intervento al naso: aveva scelto il chirurgo su TikTok

Redazione Ore 12

Maltempo: in un solo giorno 34 eventi estremi. La mappa dei danni. Coldiretti analizza i dati Ispra

Redazione Ore 12

Garlasco, madre Sempio: “Non posso dire sicuramente che Stasi è colpevole”

Redazione Ore 12