Politica

Milleproroghe: tutte le principali novità del Dl

 

 

Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno licenziato per l’Aula il Dl milleproroghe. Oggi è prevista la discussione generale sul provvedimento nell’Assemblea di Montecitorio, dove è prevista la richiesta di fiducia da parte del Governo (il relativo voto, oltre a quello finale, si terranno lunedì 19 febbraio). Il decreto legge, che “scade” il 28, passerà quindi all’esame del Senato. Tra le novità introdotte in prima lettura figurano il taglio per 2024 e 2025 dell’Irpef agricola al 100% per i redditi fino a 10mila euro e al 50% fino a 15mila, la riapertura dei termini per il pagamento delle rate scadute della ‘rottamazione quater’, l’estensione alle dichiarazioni 2022 del ravvedimento operoso ‘speciale’. Tra i prolungamenti delle scadenze hanno trovato spazio le conferme, per quest’anno, del credito d’imposta sui costi di consulenza sostenuti dalle pmi che intendono quotarsi e il cosiddetto ‘scudo penale’ concesso ai medici durante l’emergenza Covid. Messi in sicurezza anche i mutui ‘under 36’, richiesti per immobili con compromessi siglati entro il 2023 e rogito definito nel 2024 (uno sgravio fiscale verrà erogato anche a quanti hanno effettuato il rogito da inizio anno e non hanno pertanto potuto approfittare dell’estensione del beneficio). Ma andiamo a vedere nel dettaglio:

Scudo penale per i medici

Per i medici viene prolungata al 31 dicembre 2024 la validità dello scudo che protegge la categoria dalla responsabilità penale, ad eccezione dei casi in cui ci sia colpa grave. Resta invece la possibilità per i pazienti di ricorrere in sede civile.

La categoria chiede una legge organica sulla responsabilità professionale dei medici, sulla quale sta lavorando una commissione presso il ministero della Giustizia.

Proroga Rottamazione quater

 

Si riaprono i termini di pagamento per laRottamazione quater, dando tempo fino al 15 marzo a coloro che erano fuoriusciti dalla definizione agevolata non avendo pagando le prime due rate. La nuova scadenza vale anche per chi deve pagare la terza rata, che era in scadenza a fine febbraio.

Le altre misure approvate

Una proroga anche per gli enti del Terzo Settore, che restano esenti IVAfino alla fine dell’anno (e non più solo per il primo semestre). Fra e altre misure già approvate ricordiamo anche:

  • aumento fondi Bonus Psicologo 2024;
  • finanziamento (10 miliardi) Fondo per la lotta ai disturbi alimentari;
  • sospensione a fine anno (non più per il primo semestre) delle sanzioni per mancato vaccino Covid obbligatorio;
  • slittamento al 2025 del regolamento sul lavoro nei centri trasfusionali non profit degli specializzandi, che di conseguenza possono continuare a svolgere questa funzione.
  • La legge di conversione del Milleproroghe, dopo l’approvazione in commissione alla Camera del testo emendato, dovrà essere votata in Aula a Montecitorio e successivamente tornare in Senato per approvazione definitiva entro i primi di marzo.
  • aggiornamento Milleproroghe ore 10.34

Related posts

Meloni: “Nessun passo indietro contro la criminalità organizzata”

Redazione Ore 12

L’addio di Rousseau e Casaleggio al MoVimento 5 Stelle

Redazione Ore 12

Tutte le donne e gli uomini di Giorgia

Redazione Ore 12