Roma Capitale

Nuovo Centro Senologico inaugurato al Policlinico Umberto I di Roma

Un nuovo Centro Senologico Integrato presso il Policlinico Umberto I per la presa in carico della donna con tumore al seno per tutto il suo percorso di cura e assistenza. Presenti alla cerimonia di inaugurazione questa mattina l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba e la Magnifica Rettrice dell’Università Sapienza, Antonella Polimeni. “E’ importante avere un unico punto di riferimento per la presa in carico delle pazienti. Questo è il modo migliore e corretto per dare una risposta alle esigenze delle donne che si trovano ad affrontare una dura sfida come quella del tumore” ha commentato l’Assessore D’Amato. Il Centro Senologico è integrato perché mette a disposizione delle donne un servizio in cui i diversi aspetti della cura – dagli esami diagnostici, all’intervento chirurgico, alla terapia fino ai controlli di follow-up – sono gestiti in maniera coordinata e offerti in un unico percorso. Il Centro è il punto di collegamento per gli oncologi, chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi, radioterapisti, anatomopatologo, fisioterapisti, medico nutrizionale, dermatologo, fisiatri, oncopsicologo, genetista, case manager infermieristico, che si occuperanno a 360 gradi della donna Anche in quest’ottica si è scelto di dedicare una sede unica (presso una parte dell’Istituto Eastman) per gli ambulatori relativi a ciascuna specialistica, in modo tale che i medici che compongono il gruppo del Centro e che si occupano dei vari aspetti della cura possano accogliere insieme la donna e garantirle una presa in carico a 360°.

Related posts

Simula incidente stradale ai danni di un anziano, si fa dare dei soldi, ma finisce in manette. Arrestato dai Carabinieri

Redazione Ore 12

Ostia, arrivata la draga per il ripascimento delle spiagge

Redazione Ore 12

Cinque anni di carcere. Questa la condanna per Chiara Silvestri, la 24enne che la notte del 19 ottobre scorso a Roma ha investito e ucciso Francesco Valdiserri, mentre il ragazzo camminava su un marciapiede di via Cristoforo Colombo

Redazione Ore 12