Economia e Lavoro

Orlando (Lavoro): “Ci sarà il rinnovo di opzione donna e ape sociale”

 

“Sulle pensioni è partita una fase di confronto con le parti sociali. A fine anno, con la scadenza di misure come ‘Opzione donna’ e l’ ‘Ape sociale’, si renderà necessario procedere al loro rinnovo perché hanno ottenuto buoni risultati”. Ma “dovremo anche ampliare e dare criteri di strutturalità alla platea dei lavori gravosi, per l’accesso a meccanismi di anticipo rispetto all’attuale quadro normativo”. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in occasione della sua partecipazione alla presentazione del rapporto annuale dell’Inps. Rimane aperto “il cantiere per il superamento delle misure temporanee di flessibilità in uscita (le varie quote 100, 102, ecc.) e per la definizione di una misura generalizzata e strutturale di flessibilità ‘a regime’”, ha aggiunto Orlando. “Quest’ultimo fronte interseca anche il tema della riduzione dell’orario di lavoro e della possibilità di un accompagnamento all’uscita dal mercato del lavoro che, senza anticipare l’età della quiescenza, possa operare invece sul versante della diminuzione delle ore come strumento di flessibilità e anche di ricambio generazionale”, ha concluso.

Related posts

Salari minimi e contrattazione, i Sindacati della Ces plaudono al voto positivo sulla direttiva da parte del Parlamento Europeo

Redazione Ore 12

Del Fante (Poste Italiane): “Con acquisto LIS acceleriamo il piano industriale ‘24SI’. Rafforzato il modello di servizio omnicanale che unisce Uffici postali, digitale e reti terze”

Redazione Ore 12

Confermato per il 4 novembre lo sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco

Redazione Ore 12