Cultura, Arte e Libri

Over Drive registra un altroi anno record per i prestiti digitali nelle biblioteche del mondo

OverDrive, piattaforma leader nel mondo che si occupa di distribuire licenze per prestiti digitali, ha rilasciato i dati relativi al 2023: è stato un altro anno da record che ha registrato un aumento del 19% rispetto al 2022 dei prestiti digitali nelle biblioteche. Gli utenti delle biblioteche di tutto il mondo – OverDrive distribuisce licenze a 92 mila biblioteche e scuole in 115 Paesi – hanno preso in prestito in totale 662 milioni di e-book, audiolibri e riviste digitali. In particolare, gli e-book hanno raggiunto quota 370 milioni di prestiti (+12% sul 2022), gli audiolibri 235 milioni (+23%), le riviste 56 milioni (+75%) e i fumetti 37 milioni (+14%). Inoltre, 152 sistemi bibliotecari hanno raggiunto la soglia del milione di prestiti nel 2023: erano 129 lo scorso anno. a crescita è stata guidata da un mix di popolari best seller di autori tra i quali Colleen Hoover e Rebecca Yarros, nonché dall’app di lettura Libby. Grazie agli sforzi di promozione di 22 mila biblioteche pubbliche di tutto il mondo, più di 9 milioni di persone hanno installato l’app nel 2023 e sono diventati nuovi utenti delle biblioteche. Inoltre, anche nuove funzionalità come Notify Me Tag e la crescente popolarità delle riviste digitali hanno alimentato il record di checkout digitali, così come il nuovo modello di prestito OverDrive Max che permette una maggiore flessibilità alle biblioteche fornendo raccolte di prestiti convenienti per 400 mila titoli di e-book e audiolibri digitali di una serie di editori.I titoli digitali più prestati, suddivisi per genere, sono stati Fourth Wing di Rebecca Yarros per quel che riguarda la narrativaSpare del Principe Harry per la saggisticaA Courth of Thorns and Roses di Sarah J. Maas per la narrativa young adult e Diary of a Wimpy Kid di Jeff Kinney per quel che riguarda i libri dedicati ai bambini e ai ragazzi. Il podio dei titoli più usati per i book club digitali in più di 14 mila biblioteche pubbliche è così composto: Tatouine di Jean-Christope Réhel al primo posto, seguito da Remarkably Bright Creatures di Shelby Van Pelt e Black Cake di Charmaine Wilkerson.

Ecco di seguito la classifica completa degli e-book e degli audiolibri più prestati nel 2023 secondo OverDrive.

E-book più prestati nel 2023:
1) Verity di Colleen Hoover, Grand Central Publishing;2) Lessons in Chemistry di Bonnie Garmus, Knopf Doubleday Publishing; 3) It Starts with Us di Colleen Hoover, Atria Books;
4) It Ends with Us di Colleen Hoover, Atria Books; 5) Happy Place di Emily Henry, Penguin Publishing Group.

Audiolibri più prestati nel 2023:

1) Fourth Wing di Rebecca Yarros, Recorded Books; 2) Spare del Principe Harry, Books on Tape; 3) I’m Glad My Mom Died di Janette McCurdy, Simon & Schuster Audio; 4) Lessons in Chemistry di Bonnie Garmus, Books on Tape; 5) A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas, Recorded Books.

Related posts

MiC: presentati i 10 grandi concerti estivi all’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei

Redazione Ore 12

L’addio a Giuliano Montaldo, regista di ‘Sacco e Vanzetti’

Redazione Ore 12

MiC e Cinecittà insieme per celebrare Gina Lollobrigida alla Mostra del Cinema di Venezia

Redazione Ore 12