Regioni

Parchi Regionali del Lazio, c’è una proposta di Riforma

Summit tra Federparchi e Legambiente sul Lazio. Proposte di nuove aree protette al Terminillo, Tevere, Ernici, Tolfa, Volsci e fascia di protezione dei Lepini

Importante summit tra Federparchi e Legambiente Lazio che hanno presentato su un battello che navigava sul Tevere, la proposta di riforma della legge 29/97 sui Parchi Regionali, così come quella d’istituire il Parco del Tevere. Questo alla presenza di Cristiana Avenali, responsabile Contratti di Fiume del Lazio, associazioni ambientaliste, presidenti di parchi regionali e circoli di Legambiente e cittadini.
“Questo periodo tanto difficile per tutti, ci ha mostrato quanto possa essere fondamentale non solo rispettare l’ambiente ma anche come sia necessario costruire il nostro futuro a partire dall’enorme patrimonio naturale, che il nostro paese e la nostra regione possiedono. È per questo che i parchi, che nella nostra regione in questi anni hanno lavorato con generosità e determinazione, devono avere un posto centrale nelle politiche di governo della Regione Lazio, e gli va riconsegnandogli tutta l’autorevolezza politica che sono riusciti a riconquistarsi sul territorio”, hanno comunicato Maurizio Gubbiotti, portavoce regionale di Federparchi, e Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, che hanno aggiunto: “Siamo convinti che dobbiamo assumere tutti insieme il ruolo di rafforzamento delle aree protette, dando forza agli enti e concretezza al necessario aumento della superficie tutelata; secondo obiettivi regionali, nazionali ed europei strategici per ambiente, biodiversità, green economy, territori, comunità e adattamento ai mutamenti climatici. È per questo che proponiamo da subito di aprire la discussione che porti alla riforma della legge quadro regionale e all’istituzione del Parco del Tevere, per poi passare, con percorsi di proposta di legge di iniziativa popolare, alle istituzioni del Parco del Terminillo, dei Monti Ernici, dei Monti della Tolfa e del Parco dei Volsci che metta insieme quest’ultimo, gli enti parco dell’area pontina e allarghi la fascia di protezione alla catena dei Lepini. Partiamo dalla Riforma della legge e dal Parco del Tevere per costruire il futuro del Lazio con Parchi e Ambiente”.
Tutto questo nel contesto del fiume Tevere, importantissimo per la biodiversità che presenta, soprattutto all’interno di una Regione, il Lazio, in cui sono presenti il 37% delle specie vegetali e il 50% delle specie animali di tutta Italia con oltre 262.000 ettari, pari a circa il 13,5% della superficie complessiva, e 100 aree naturali protette.

Related posts

Premiate le start up vincitrici della competizione promossa da Regione Lombardia

Redazione Ore 12

Maltempo: la grandine devasta le campagne delle Regioni del nord, milioni di danni

Redazione Ore 12

Zes, piano d’attuazione degli investimenti infrastrutturali (630mln). La ripartizione nelle Regioni

Redazione Ore 12