Cronaca

Piantedosi: “Caivano deve diventare un modello di rilancio”

 

“La strategia del governo si snoda su azioni a breve, a medio e a lungo periodo, affiancando alle operazioni di contrasto che continueranno a essere svolte su tutto il territorio nazionale, iniziative sul piano economico, sociale, educativo e culturale. Quello di Caivano deve diventare un modello di rilancio delle tante, troppe, aree caratterizzate da illegalità e degrado”.

Così il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante il Question Time alla Camera.

Ho “attivato un’aggiornata ricognizione sull’intero territorio nazionale per l’individuazione delle aree caratterizzate da più gravi forme di degrado sulle quali intervenire, laddove necessario, con misure analoghe a quelle disposte per Caivano”, assicura Piantedosi.

“Su Caivano il governo non intende limitarsi a una risposta eclusivamente repressiva. Sta perseguendo una strategia più ampia”, per cui sono previsti “investimenti e risorse per superare le condizioni di degrado e marginalità sociale in cui organizzazioni criminali trovano terreno fertile, soprattutto tra i giovani”, aggiunge Piantedosi.

“Il decreto legge approvato lo scorso 7 settembre dal governo rappresenta la cornice normativa di questa strategia non solo di contrasto alla violenza giovanile ma anche di poltiche che puntano a rafforzare l’offerta scolastico e combattere l’abbandono precoce della scuola”, dice ancora Piantedosi.

“L’operazione interforze svolta a Caivano è solo un primi passo sul piano della sicurezza e della qualità della vita: un primo passo che non restera né isolato, né sporadico”, continua.

aggiornamento Caivano ore 16.14

Related posts

Camilla uccisa dal vaccino AstraZeneca. Le perizie confermano questo scenario

Redazione Ore 12

Verona, rapina aggravata in concorso: la Polizia arresta quattro ragazzi di età compresa tra i 19 e i 28 anni

Redazione Ore 12

Crotone, intervento massiccio della Polizia di Stato nel quartiere Fondo Gesù: sequestro di armi e droga

Redazione Ore 12