Roma Capitale

POSTE ITALIANE: PRENDONO IL VIA I LAVORI DI RESTAURO DELLA FONTANA DEL PALAZZO DELLE POSTE DI OSTIA LIDO

L’ufficio postale di Piazzale della Posta continuerà ad essere operativo con i consueti orari di apertura al pubblico

Roma, 15 settembre 2023 – Poste Italiane comunica l’avvio della cantierizzazione per i lavori di manutenzione straordinaria per il restauro e il ripristino della funzionalità della fontana collocata nell’ampio atrio porticato dell’edificio postale di Ostia Lido, costruito nel 1934 su progetto dell’architetto Angiolo Mazzoni.

La fontana, disposta al centro di un’ampia vasca impreziosita da mattoni di vetro azzurro di Murano, è opera dell’artista, scultore e vetraio Napoleone Martinuzzi e rappresenta due sirene a due code che sorreggono sopra il capo due calici d’acqua.

Sia la fontana sia il Palazzo delle Poste di Lido di Ostia sono sottoposti a Vincolo di Tutela rilasciato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali ai sensi della Legge del 01/06/1939 nr. 1089 e pertanto qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria, straordinaria e restauro conservativo deve essere inserito all’interno di un iter autorizzativo a cura della Soprintendenza competente.

Oltre a tale fattispecie “amministrativa”, le attività espletate finalizzate al restauro conservativo della fontana di Ostia sono state molteplici e assai complesse anche per quanto riguarda l’individuazione delle cause che hanno obbligato allo spegnimento della fontana. Poste Italiane, infatti, ha attivato una campagna di verifiche e monitoraggi che hanno consentito di individuare, tra le problematiche principali, importanti perdite di acqua nel terreno sottostante che hanno richiesto l’esecuzione di saggi invasivi e indagini conoscitive della stratigrafia del fondo e dei materiali, sempre previa autorizzazione della Soprintendenza.

Successivamente, sono stati individuati i restauratori per l’elaborazione del Progetto Esecutivo di Restauro per le lavorazioni in categoria OS2-A (Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico).

Anche per i lavori di manutenzione straordinaria degli impianti e il rifacimento del fondo della vasca è stato necessario individuare uno studio professionale idoneo e certificato all’elaborazione di un Progetto Esecutivo di restauro per le lavorazioni in categoria OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali), OS3 (Impianto Idrico) e OS30 (Impianto elettrico).

Entrambi i progetti esecutivi sono stati successivamente autorizzati dalla Soprintendenza dando così la possibilità a Poste Italiane di iniziare a predisporre gli atti propedeutici al capitolato d’appalto, all’aggiudicazione dei lavori e all’inizio degli stessi.

La necessità di intervenire all’interno di procedure autorizzative giustamente rigorose per tali fattispecie, di affidare le opere a ditte altamente specializzate a garanzia di una realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria eseguita a regola d’arte e nel rispetto dei vincoli a tutela del valore storico artistico dei beni culturali immobili, sono i fattori principali che hanno certamente imposto particolari obbligate tempistiche.

L’attenzione di Poste Italiane al proprio patrimonio immobiliare artistico è tuttavia altissima ed è dimostrato anche con questo importante investimento economico che contribuirà a restituire ai cittadini di Ostia e a tutti gli appassionati di arte l’antico splendore della fontana del Palazzo delle Poste Centrali.

I lavori avranno una durata presumibile di circa 160 giorni lavorativi.

L’ufficio postale di Piazzale della Posta continuerà ad essere operativo con i consueti orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

Related posts

Controlli anti-droga dei Carabinieri a Monteverde e Montespaccato, arrestati due giovani e sequestrato mezzo chilo di hashish

Redazione Ore 12

Progetto Cultura della Legalità – Liceo classico Visconti, i Carabinieri della Compagna Roma Centro incontrano gli studenti

Redazione Ore 12

Primarie regionali del centrosinistra, in corsa dopo l’assessore D’Amato anche il vicepresidente della Regione Leodori

Redazione Ore 12