Regioni

Regione Puglia, documento Regionale di Valorizzazione dei Tratturi (DRV)

a proposta di Documento Regionale di Valorizzazione dei Tratturi redatta dal Gruppo di Lavoro allo scopo istituito è frutto di un’intensa attività di studio, per individuare best practices funzionali al duraturo recupero e messa a valore di tale patrimonio, e di confronto con tavoli ed eventi partecipativi che hanno coinvolto le amministrazioni locali, le associazioni e le comunità interessate, anche mediante la somministrazione di questionari e l’utilizzo di social e della piattaforma regionale Puglia Partecipa con il progetto denominato  “I TRATTURI DI PUGLIA: UNA RISORSA DA VALORIZZARE”.

Il procedimento di formazione e approvazione del Documento Regionale di Valorizzazione stabilito nell’art. 15 della L.R. n. 4/2013, come riportato nei seguenti commi, prevede che:

3. La Regione acquisisce gli apporti conoscitivi e valutativi, nonché i pareri degli enti locali e delle altre amministrazioni mediante la convocazione di apposite conferenze di servizi. I pareri della Soprintendenza per i beni archeologici e della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici sono vincolanti.

4. Il Documento di valorizzazione è adottato dalla Giunta regionale e pubblicato sul sito istituzionale della Regione e dei Comuni interessati nonché, sotto forma di avviso, sul BURP.

5. Entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del Documento di valorizzazione, gli enti territoriali e gli altri soggetti interessati possono far pervenire alla Regione osservazioni e proposte integrative.

6. La Giunta regionale, pronunciandosi sulle proposte e osservazioni pervenute e acquisito il parere della Commissione consiliare competente, che si deve esprimere entro trenta giorni, trascorsi i quali il parere deve intendersi favorevole, approva il Documento di valorizzazione.

7. Il Documento di valorizzazione acquista efficacia dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul BURP.

Related posts

La Regione Lazio sostiene gli esercenti cinematografici

Redazione Ore 12

Regione e aziende della Regione Marche di moda a Parigi

Redazione Ore 12

‘Tutti siamo uguali’, Regione Lombardia per l’inclusione sociale

Redazione Ore 12