Roma Capitale

Roma: Casa Pasolini, l’Assemblea capitolina approva all’unanimità l’acquisizione

Entra a far parte del patrimonio indisponibile di Roma Capitale la casa di via Giovanni Tagliere 3, a Casal de Pazzi, dove Pasolini ha vissuto all’inizio degli anni ’50 e dove ha scritto i primi capitoli del romanzo “Ragazzi di vita”.

Un anno fa la casa era stata acquistata all’asta dal produttore televisivo e cinematografico Pietro Valsecchi che ha annunciato l’intenzione di donarla a Roma Capitale proprio in concomitanza con il centenario della nascita dell’intellettuale.

Ieri, con l’approvazione all’unanimità da parte dell’Assemblea capitolina della proposta di acquisizione, si è concluso l’iter amministrativo che permetterà di valorizzare la casa di Pasolini facendone un centro culturale.

“L’appartamento – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor – è uno spazio culturale idoneo ad approfondire la vita e l’opera della figura di Pier Paolo Pasolini”.

Già in programma un’iniziativa di lancio con una borsa di studio per giovani artisti in residenza e una rappresentazione di teatro d’appartamento.

 

Related posts

LARIANO – CARABINIERI DENUNCIANO 13 PERSONE PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI E FURTO DI ACQUA.

Redazione Ore 12

Fdi contro la Giunta Gualtieri: “Dopo i rifiuti anche il Piano Mobilità in continuità con la Giunta Raggi”

Redazione Ore 12

Stipendi non pagati, giornalisti di The Hollywood Reporter Roma in sciopero. Il sindacato al fianco dei colleghi

Redazione Ore 12