Roma Capitale

Roma taglio agli stipendi per chi pulisce e sanifica i bus e i tram di Atac, la denuncia di Labbucci (Sinistra Italiana)

Sinistra Italiana Roma esprime la piena solidarietà ai 43 addetti delle pulizie e sanificazione dei mezzi Atac che vedranno tagliati i propri stipendi a seguito della decisione di aggiudicare una gara – in piena pandemia ancora in corso – che prevede la diminuzione delle ore lavorative e quindi degli stipendi.

Significa reddito tagliato e servizi in meno per la collettività: una scelta grave e irresponsabile, in un momento in cui pulizia e sanificazione dei mezzi pubblici dovrebbe vedere al contrario  ulteriori riconoscimenti e protezioni da parte dell’azienda.

Si persegue ancora una volta la strada dei tagli al lavoro e al reddito, che non affronta i problemi ma li scarica sui lavoratori, precarizzandone le condizioni. Nel merito poi della gara in questione, ci domandiamo se si possa accettare che Atac, e quindi il Comune, ignorino completamente la propria responsabilità solidale e sociale sia nel garantire l’occupazione sia nel garantire adeguati servizi di pulizia e sanificazione, e se sia normale infine che una gara preveda un corrispettivo superiore al precedente a fronte di minori ore di lavoro.

Da questa vicenda esce rafforzata l’esigenza di avviare processi di internalizzazione, di cui il settore delle pulizie è uno dei settori più critici e più delicati che richiede più personale e non meno, attività oggi carenti e per le quali devono essere rispettati i parametri previsti dai contratti di servizio. Ci attendiamo una pronta risposta della Sindaca per bloccare questa decisione inaccettabile.    Adriano Labbucci Segretario Sinistra Italiana Roma Area Metropolitana  

Related posts

Digitale negli uffici postali, a Nettuno installato il programma ‘Attese Light’

Redazione Ore 12

CAMPIDOGLIO: CIANI (DEMOS) AUGURI A NANNI, CONSIGLIERE MILITANTE

Redazione Ore 12

Torna nella Capitale ‘Villaggio Oratorio’ per catechisti e sacerdoti

Redazione Ore 12