La guerra di Putin

Russia Ucraina gli aggiornamenti sulla situazione del conflitto

 

° Ieri notte strutture militari e infrastrutturali sul territorio ucraino sono state nuovamente attaccate da missili e veicoli aerei senza pilota russi. Ciò risulta dal messaggio dell’aeronautica militare, pubblicato dalla stampa ucraina.

Il comando delle forze armate di Kiev riferisce che   le forze armate russe hanno lanciato sul territorio dell’Ucraina un missile balistico Iskander M, cinque missili  Kh-59 guidati da aerei e 12 droni. 

Secondo le stesse fonti , gli attacchi missilistici sono stati effettuati su obiettivi nel nord , nell’est enell’ovest. In seguito all’attacco la  difesa aerea ucraina avrebbe abbattuto  due missili X-59 e 11 droni.

 

° L’aeronautica militare ucraina ha riferito che, nella mattina del 16 ottobre i sistemi di difesa aerea hanno risposto a un attacco russo preceduto dal’ allarme. Le forze russe hanno lanciato 11 attacchi contro le zone di confine dell’oblast diSumy  sganciando 30 mine sul quartiere  di Yunakivka, e alle prime ore dell’alba di oggi 16 ottobre  sono state udite esplosioni  anche nelle città di  Dnipro, Myrhorod, e Kropyvnytskyi

 

° I comandi militari della forza sud dell’esercito ucraino  riferiscono che   russi hanno aggiunto alla loro flotta del Mar Nero   due l fregate e un sottomarino  lanciamissili con un potenziale di lancio di 20 missili per ciscun natante.

 

° La fornitura di energia elettrica è stata ripristinata nella città di Kherson,dove domenica 15 ottobre l’erogazione di elettricità e acqua era stata interrotta a causa di un attacco russo di notevole potenza, L’approvvigionamento idrico di 10 case non è stato ancora ripristinato.

Il  presidente Volodymyr Zelenskyy in un discorso serale ha riferito che “tutto il giorno gli operatori energetici e gli operatori di emergenza lavorano duramente nell’oblast di Kherson, così come nell’oblast di Donetsk, alle prese con le conseguenze degli attacchi agli impianti energetici”.

 

° Il Ministero della Difesa russo ha riferito che nella notte del 15 ottobre, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato 27 droni ucraini sulle regioni di Kursk e Belgorod.

° Il settimanale britannico Economistha definito le azioni delle forze armate russe ad Avdiivkauna delle più grandi offensive  dalla primavera dello scorso anno, il cui scopo è portare i soldati ucraini nel “calderone”, come avvenuto a Bakhmute Mariupol, per occupare successivamente la città dopo aver tagliato le linee di rifornimento della forze ucraine.

° Tutte le persone obbligate al servizio militare in Ucraina, comprese le dottoresse, devono presentarsi autonomamente agli uffici di registrazione e arruolamento militare per fornire i loro dati. Lo ha affermato il capo del servizio di pubbliche relazioni del comando delle forze di terra delle forze armate ucraine, Vladimir Fityo.

° Sabato  il vice primo ministro russo Marat Khusnullin aveva annunciato che il ponte di Crimea era stato completamente restaurato. Tutte e quattro le corsie sono aperte.

GiElle

Related posts

Biden invierà la potenza aerea statunitense per l’offensiva in Ucraina?

Redazione Ore 12

  Zelensky: “Le nostre priorità sono liberare le Regioni di Donesk e Lugansk”

Redazione Ore 12

Guerra, il bollettino di Kiev: “Morti 61.000 soldati russi, distrutti 2.435 tank”

Redazione Ore 12