Novembre è iniziato nel segno di un vasto anticiclone, che ha portato condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese, con temperature ben al di sopra delle medie. Ora tuttavia lo scenario è destinato a cambiare e nei prossimi giorni avremo nuovamente a che fare con il maltempo, seppur non su tutto il Paese.
Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it cosa accadrà più nel dettaglio nella settimana appena iniziata.
Nella giornata odierna avremo ancora piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità.L’attenzione però si sposta a quanto accadrà a partire da martedì quando il nucleo d’aria fredda diretto verso la Francia porterà qualche disturbo sulle regioni di Nordovest, dove ci attendiamo l’arrivo di qualche pioggia tra la Valle d’Aosta e il Piemonte occidentale. Attenzione anche alla neve, che potrà imbiancare i rilievi alpini a quote prossime ai 900/1000 metri.Un occhio di riguardo invece alle regioni del Sud e alle due Isole Maggiori, ancora sotto l’influenza di un minaccioso vortice a ovest della Sardegna, il quale, alimentato proprio da queste nuove masse d’aria fredda.
E poi tornerà il bel tempo?
Sì, quanto meno al Nord l’anticiclone riuscirà a mantenere un tempo maggiormente stabile, anche se in un contesto termico piuttosto freddo. Sul resto del Paese il maltempo, tuttavia, sarà ancora protagonista: il vortice di maltempo allargherà ulteriormente la sua influenza, coinvolgendo anche una parte delle regioni del Centro, in particolare l’area più meridionale delle Marche e del Lazio, ma soprattutto l’Abruzzo e il Molise. Nel contempo continueremo a registrare condizioni di forte instabilità su Isole Maggiori e gran parte del Sud.
C’è già qualche anticipazione per il prossimo weekend?
Secondo gli ultimi aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica potrebbe dirigersi verso l’Italia tra Sabato e Domenica, coinvolgendo dapprima il Nord e poi anche il Centro.
Tratto da ilmeteo.it