Roma Capitale

SICUREZZA ALIMENTARE AL MERCATO ESQUILINO: MAXI CONTROLLO DEI CARABINIERI E DELLA ASL. SANZIONI PER 15.000 EURO E SEQUESTRI DI PRODOTTI NON TRACCIATI

ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Dante, nell’ambito di un servizio straordinario finalizzato alla tutela della salute pubblica, hanno condotto un’estesa attività di verifica all’interno del mercato Esquilino. L’operazione, svolta in stretta collaborazione con gli agronomi e il personale tecnico del servizio veterinario della ASL Roma 1, è stata dedicata al controllo dei banchi di vendita di prodotti agricoli e alimentari per verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e della sicurezza dei prodotti offerti ai cittadini.

Il dispositivo di controllo, attivo dalle 10:00 alle 16:00, ha permesso di ispezionare complessivamente 23 esercizi commerciali operanti all’interno dell’area mercatale. L’esito degli accertamenti ha fatto emergere numerose irregolarità: su 23 attività controllate, ben 21 sono state sanzionate amministrativamente dai militari della Stazione Carabinieri Roma Piazza Dante. Le violazioni riscontrate hanno riguardato gravi carenze igienico-sanitarie nei punti vendita, l’irregolare conservazione di prodotti di origine animale e la totale mancanza di tracciabilità della merce, elemento fondamentale per garantire la sicurezza della filiera alimentare.

Nel corso dell’attività, gli operanti hanno proceduto al sequestro e alla contestuale distruzione di circa 70 chilogrammi di merce, tra frutta secca e spezie varie. I prodotti, per un valore stimato di circa 3.000 euro, erano privi di qualsiasi documentazione che ne attestasse la provenienza e la rintracciabilità, rappresentando un potenziale rischio per i consumatori. Complessivamente, le sanzioni amministrative elevate nei confronti dei titolari delle attività irregolari hanno raggiunto l’importo di 15.000 euro.

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di presidio del territorio e di tutela della salute dei cittadini condotta dalla Compagnia Carabinieri Roma Piazza Dante, volta a garantire che le attività commerciali all’interno dei mercati rionali operino nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Related posts

Frosinone, tratte in arresto dalla Polizia di Stato due persone per furto aggravato

Redazione Ore 12

Cioffredi (Osservatorio Sicurezza Regione): “Decapitato il clan Senese. Bene la sentenza che lo condanna a 120 anni di carcere”

Redazione Ore 12

Giochi, la Fipe denuncia: “Con la nuova Legge della Regione Lazio sul gioco legale, rischi per 13mila lavoratori”

Redazione Ore 12