Roma Capitale

SOCIALE. PETROLATI (DEMOS): PROMOZIONE CONVIVENZE SOLIDALI IN ALLOGGI A.T.E.R.

“Approvata all’unanimità dall’Aula Giulio Cesare la mia mozione sulla promozione delle convivenze solidali negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)” afferma il capogruppo capitolino di Demos Sandro Petrolati. “Ad oggi gli alloggi ERP sono 50mila di A.T.E.R. e 20mila di Roma Capitale, che ha già consentito ai residenti di aderire alle forme di convivenza solidale, mentre A.T.E.R. a tutt’oggi non lo ha ancora fatto, nonostante la possibilità garantita dalla legge 12/1999.

Con questa mozione vogliamo quindi promuovere anche in quegli alloggi una convivenza che rappresenta una risposta concreta a due problematiche urgenti: il sottoutilizzo degli spazi abitativi (in quanto spesso le persone anziane si ritrovano in case ormai troppo grandi per una sola persona) e l’emergenza abitativa in continuo aumento.

Promuovere le convivenze solidali significa favorire la socializzazione tra i residenti, migliorando la qualità della vita e contrastando l’isolamento sociale, in modo particolare per gli anziani e persone vulnerabili. Si tratta di una politica innovativa per la gestione del patrimonio residenziale pubblico che può portare vantaggi all’intera collettività, promuovendo il benessere sociale e ottimizzando l’uso di risorse pubbliche.

Ringrazio tutti i colleghi che hanno votato questa mozione, grazie alla quale Roma Capitale potrà farsi promotrice di un tavolo di confronto con A.T.E.R. per incentivare le convivenze solidali, sostenere progetti pilota e promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione” conclude Petrolati.

Related posts

POSTE ITALIANE: A ROMA, CIVITAVECCHIA E SUL LITORALE DA LUNEDÌ 2 OTTOBRE SARANNO IN PAGAMENTO LE PENSIONI DEL MESE

Redazione Ore 12

Un successo i primi giorni di vendite dei titoli di viaggio Atac con il credito telefonico

Redazione Ore 12

Montespaccato, 33enne arrestato per detenzione ai fini di spaccio

Redazione Ore 12