Esteri

Spagna: sondaggio, Psoe di Sanchez avanti, cresce Vox

The President of the Government and Secretary General of the PSOE, Pedro Sánchez, upon his arrival at a press conference, at the PSOE headquarters in Ferraz, on June 12, 2025, in Madrid (Spain). Sánchez appears after the secretary of organization of the PSOE presented his resignation from all positions within the party and handed in his deputy's seat. The President of the Government has apologized to the citizens for having trusted Santos Cerdán and has announced that he will call for an external audit of the Socialist Party's accounts, in addition to the immediate restructuring of the internal organization. 12 JUNE 2025 Gabriel Luengas / Europa Press 06/12/2025 (Europa Press via AP)

 

Secondo il Centro di Ricerca Sociologica spagnolo (Cis), se oggi si tenessero le elezioni politiche in Spagna, il Psoe del premier Pedro Sanchez sarebbe il partito più votato (31%), anche se in calo di due punti percentuali rispetto a luglio, mentre il Partito popolare si fermerebbe al secondo posto (25,5%), staccato di 5,5 punti e in crescita di appena quattro decimi di punto rispetto al mese precedente. Il partito a registrare la crescita maggiore sarebbe Vox, che incasserebbe il 16,6% ovvero 1,3 punti in più. Il barometro di settembre è il primo elaborato dal Cis dopo la crisi di Ceuta del 30 e 31 luglio. La rilevazione del centro, che è presieduto dal sociologo José Félix Tezanos, vicino al Psoe, è l’unica che prevede una vittoria di Sanchez. Secondo il Cis poi il partito di sinistra Podemos salirebbe dal 2,5% al 3,7% mentre la piattaforma progressista Sumar perderebbe quattro decimi di punto, attestandosi al 5,7%, il minimo storico già toccato a maggio.

 

Casa prima preoccupazione cittadini, migranti al terzo posto

 

Nonostante la crisi a Ceuta, tra la popolazione spagnola è scesa la preoccupazione per l’immigrazione mentre il primo problema è considerato l’accesso alla casa. E’ quanto emerge dal barometro di settembre elaborato dal Centro di Ricerca sociologica spagnolo (Cis). A luglio l’immigrazione si collocava al secondo posto tra le preoccupazioni degli spagnoli mentre ora è scesa al terzo. La preoccupazione per la casa rimane al primo posto seguita dai problemi economici. Il barometro ha rilevato poi che se si votasse oggi in Spagna il Psoe di Pedro Sanchez vincerebbe le elezioni, anche se perderebbe due punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione per la gestione della crisi a Ceuta.

RED

Related posts

Machado consegna il Nobel a Trump: “Possiamo contare su di lui”. Ma la corsa alla presidenza si complica

Redazione Ore 12

La Cina domina l’energia pulita, una realtà del COP30 in corso a Belem

Redazione Ore 12

Fernando Cerimedo e la conquista dell’America Latina: ora nel mirino c’è il Messico di Claudia Sheinbaum

Redazione Ore 12