Economia e Lavoro

Stime del Consiglio del Notariato: “Crollano i mutui, frenano le compravendite immobiliari”

Il Consiglio Nazionale del Notariato fotografa l’andamento del mercato immobiliare e dei mutui in Italia nel primo bimestre 2023, in base ai Dati statistici Notarili (DSN) in 9 grandi città italiane per mutui, surroghe e compravendite di fabbricati abitativi. Dal campione preso in esame emerge una crisi  generalizzata dei mutui, mentre invece il freno alle compravendite (2,7%) è diversificato sul territorio. Il mercato residenziale è in attivo a Torino (+3,26%), Bologna (+2,88%), Bari (+1,14%) e Palermo (+2,11%) mentre si registrano cali a Milano (-3,74%), Verona (-1,45%), Roma (-2,09%), Firenze (-5,28%), Napoli (-14,9%). Per il 2023 ci si aspetta un calo del mercato del 10,7% rispetto al 2022. La riduzione è generalizzata per prime e seconde case, con uno spaccato comunque variegato. Nel 2023 le compravendite aumentano del 3,26%, soprattutto seconde case tra privati (+12,4%) e da impresa (+19,27%). In calo le transazioni per la prima casa, in calo del 5,82%.   I mutui casa, di contro, nei primi due mesi dell’anno hanno letteralmente subito un crollo (-28,61%). In flessione anche surroghe ( 6,47%).

Mutui e compravendite a Milano

Nei primi due mesi del 2023, i dati del Notariato fotografano una lieve frenata, pari ad un calo del 3,74%, per quanto riguarda il mercato immobiliare:

  • -11,84% prime case tra privati,
  • -29% prime case da impresa;
  • -10,04% seconde case tra privati;
  • -8,33% seconde case da impresa.

Più marcata la flessione dei mutui casa: -21,04%. Il calo del capitale erogato è pari al 20,64%. Per quanto concerne le surroghe il calo è pari a circa il 17,5%.

Mutui e compravendite a Roma

I primi mesi del 2023 registrano un calo delle compravendite del 2,09%, che per le prime case tra privati si attesta a -3,89% e per quelle acquistate dal costruttore a -27,38%. Resta invece positivo il mercato delle “seconde case”: +7,05% da privati e +4,75% da costruttore. Calano anche i mutui:-20%. Le surroghe segnano -12,64%.

Related posts

Pnrr: salva la spesa della famiglie dal +10% prezzi cibo

Redazione Ore 12

Cenone 2022, Federconsumatori: “Il costo del menù aumenta del +13,2% per la Vigilia di Natale e del +9,6% per Capodanno”

Redazione Ore 12

Vendite al dettaglio, Federconsumatori: “Lo specchio delle difficoltà che le famiglie vivono”

Redazione Ore 12