Cronaca

Terremoti, Musumeci: “Realizzeremo un piano serio per le zone più a rischio”

L’intervento di prevenzione antisismica per le Isole minori ha l’intento di “rendere autonome le Isole e mettere in sicurezza quanti lavorano nelle strutture pubbliche”, però “questa è solo la prima iniziativa e analoghi interventi saranno adottati anche per gli altri territori della Penisola”.
Così il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, presentando in conferenza stampa a Palazzo Chigi i provvedimenti per mitigare il rischio sismico nelle Isole minori.
“L’obiettivo di Casa Italia e della Protezione civile è realizzare un piano serio, graduale e finalizzato in tutta Italia, da nord a sud, per i territori che rimangono maggiormente esposti ai rischi sismici”, ha aggiunto il Ministro.

Oggi, ha continuato Musumeci, si presenta “il più robusto, finanziariamente, intervento di prevenzione antisismica mai realizzato in Italia sulle Isole minori”, che prevede finanziamenti per 100 milioni di euro per mettere in sicurezza le infrastrutture strategiche pubbliche.“Parliamo delle Isole minori marine con 220 mila abitanti aggregati in 36 comuni, distribuiti in sette regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania, Lazio, Toscana e Liguria. Mettiamo a disposizione un bando per i sindaci delle Isole minori marine per 100 milioni di euro destinati alla messa in sicurezza delle infrastrutture strategiche pubbliche delle medesime isole”, ha concluso Musumeci.

Related posts

Lampedusa, barcone si rovescia a 15 miglia dall’isola. Salvati in 47

Redazione Ore 12

Sfruttamento di lavoratori e reati fiscali. Arrestati 5 cittadini cinesi. Blitz di Carabinieri e Guardia di Finanza

Redazione Ore 12

Roma, Mafia Capitale, Cassazione: Alemanno assolto dall’accusa di corruzione

Redazione Ore 12