Economia e Lavoro

  Tra i tanti bonus disponibili, c’è anche quello per le vacanze. Ecco a chi spetta

Quest’anno non c’è più il bonus vacanze. Tuttavia, l’Inps sta mettendo a disposizione agevolazioni per le vacanze 2022 sia per studenti e sia per i pensionati. Alcuni bandi sono già aperti e in scadenza. Meglio, quindi, affrettarsi se si vuole cogliere l’opportunità di andare in vacanza con agevolazioni. Tra i vari bandi dell’Inps, c’è “Estate INPSieme Senior 2022”, che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia. Le domande vanno inviate entro le 12 del 15 aprile. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 18 maggio. Ma a chi è destinato questo aiuto? Sul sito dell’Inps si precisa che questa agevolazione è rivolta ai “pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST”, e dà la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro l’1 novembre 2022. In totale sono disponibili 3.850 contributi, totali o parziali, utilizzabili per soggiorni di 8 o 15 giorni. Ciascun contributo può arrivare a un massimo di 1.400 euro per i soggiorni in Italia di durata pari a 15 giorni (e 14 notti) e di 800 euro per le vacanze di 8 giorni (e 7 notti).
Il contributo non sarà uguale per tutti. Fa fede, infatti, l’Isee. In particolare, chi ha un Isee fino a 8mila euro avrà diritto a un contributo totale. Per gli altri l’importo ottenuto andrà a scalare fino ad arrivare al 60% del pacchetto turistico per chi supera i 72mila euro. L’Inps mette, poi, a disposizione altri bonus destinati a studenti e studentesse figli, orfani ed equiparati, dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Tra questi c’è “Estate Inpsieme Italia 2022”, finalizzato a offrire a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%, la possibilità di fruire di soggiorni in Italia, durante la stagione estiva 2022, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022. In questo caso l’Inps riconosce 12.020 contributi. L’importo massimo di ciascun contributo è di 600 euro per un soggiorno di otto giorni (sette notti) o mille euro per 15 giorni (14 notti). Anche in questo caso è prevista una graduatoria. C’è poi un altro contributo, “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”, dedicato a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Questa agevolazione dà la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero e di vacanze tematiche in Italia durante la stagione estiva 2022 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022. L’Inps riconosce 20.348 contributi, l’importo massimo di ciascuno è 2.000 euro. Anche in questo caso verrà stilata una graduatoria. Per entrambi i bandi le domande devono essere inviate entro 12 del 22 aprile. Le graduatorie verranno pubblicate entro il 20 maggio.

Related posts

Autunno nero per le spese degli italiani. Bussano alla porta bollette, riscaldamento, visite mediche e prodotti scolastici. Un conto da 2.924,70 euro

Redazione Ore 12

Economia e Nucleare, Scaroni (Banca Rothschild) dalla parte di Cingolani: “Le rinnovabili non bastano”

Redazione Ore 12

  Trasporti: confermato lo sciopero di mercoledì

Redazione Ore 12